recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: REIN "EST" :.

Folk a tratti delicato e malinconico quello dei Rein ... band nata nel 1999 e stilisticamente vicina ai ritmi e alle tematiche targate Modena City Ramblers risultando però meno irruenti e più riflessivi. Questo EP (dalla suggestiva cover) propone infatti un folk-rock tipicamente nostrano (tinto in lievi echi britannici) capace di coinvolgere giocando sulla pulizia del suono e degli arrangiamenti che rendono l'ascolto un intimo dialogo tra i musicisti e il proprio pubblico; c'è spazio anche per due begli excursus nello ska (come nella movimentata "La canzone di Chiara") e nel country-ska (come nel brano "Pazzi in Normandia"  che chiude il lavoro). "Est" è un disco molto orecchiabile, capace di piacere sin dal primo ascolto alternando romanze delicate a ballate più gioiose ma contando sempre su un fattore di serenità e divertimento che aleggia un pò su tutto il lavoro. La strada avviata però dai Modena City Ramblers traccia un elemento che vorrei sottolineare (non riferito a questo EP ma a una eventuale fossilizzazione futura) e cioè la mia speranza che la band prosegua su strade autonome ricercando possibilmente una identità (a livello testuale) slegata da tematiche e ideologie che ne compromettano la diffusione verso ascoltatori più eterogenei ... sarebbe un grande pregio nonché una ulteriore dimostrazione di maturità.

info: www.rein99.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.