recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: QUEGLI STRANI AMICI DI MIA MADRE :.

Nome curioso (se non altro originale) per questa giovane band proveniente a metà strada tra Taranto e Bari. I QSA2M (li appuntiamo così per motivi di spazio) propongono un rock acido e mutevole capace di muoversi nel giro dello stesso pezzo da arie acustiche ad altre più marcatamente rockeggianti ... dei quattro brani presenti in questo loro secondo mini-cd (il primo fu realizzato nel 2004 sotto il titolo di "Facciamo un certo kaos") mi hanno colpito i bei riff di chitarra e la coinvolgente base ritmica, che sopratutto nel brano "Mantide" trova degno sfogo creativo ... proprio questo pezzo però accusa all'inizio una certa somiglianza con il precedente "Hypnerotomachia Poliphili" sulla linea introduttiva delle chitarre che (visto la presenza di soli quattro brani) non so se giudicare come una loro "cifra stilistica". "Maddalena" che chiude il lavoro si mantiene anch'essa sulle stesse traiettorie facendo però emergere maggiormente la linea di basso mentre l'iniziale "Agrodolce" è per me il pezzo migliore, coinvolgente nelle chitarre e nell'interpretazione vocale con l'inserimento di suoni ipnotici e chitarre che seguono una linea vorticosa andando addirittura a parare in un frangente nei meandri di Tom Morello. Una bella prova di rock n' roll.

info: www.qsad2m.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.