recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: POROROCA "demo" :.

Mi è sempre difficile giudicare un gruppo (e la sua identità) basandomi su soli due brani, mi limiterò perciò a dire che i Pororoca (nati nel 2003) sono una nu-metal band toscana che prende il proprio nome dalla lingua dei nativi sudamericani che indicavano con "pororoca" il grande rumore generato da una gigantesca onda che formatasi nell'Oceano si spinge fino nel Rio delle Amazzoni portando distruzione. Come questa onda, anche il sound del demo denota una forte energia ma che purtroppo in alcuni frammenti dà "di già sentito"; manca sicuramente quel "cesellare" in fase di arrangiamento che lo renderebbe più intrigante e personale ma siamo dopotutto alla prima registrazione di questi ragazzi. Alla lunga le due tracce denotano grinta e competenza da parte della band, anche se poi dopo ulteriori ascolti resta viva la similitudine tra i due pezzi e una certa somiglianza con altre realtà dell'attuale scena nu-metal (sopratutto nel caso di "Dogma" che riporta alla mente certe sonorità e stili di canto simili a quelli dei Linea 77). Il lavoro è comunque buono a livello di composizione sonora, più che sufficiente a livello testuale il che mi fa pensare che per un giudizio veramente preciso sulle qualità e le potenzialità dei Pororoca andrebbe atteso un full-lenght o comunque un demo con una migliore registrazione e qualche brano in più (perchè due sono effettivamente pochini). Una nota di assoluto merito la voglio dare alla presentazione/promozione della band: sia con una accattivante grafica legata al demo che (sopratutto) a un meraviglioso sito internet, veramente accattivante e di eccelsa qualità che poco e nulla ha da invidiare ai siti web di band più blasonate: complimenti al webmaster e ai Pororoca che hanno finanziato tale progetto.

info: www.pororocatv.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.