recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: PLUSH "SOUNDS BETTER, FRANK!" :.

Suona americano questa sorta di collage inviatomi dai friulani Plush. “Sounds better, Frank” è un demo che suona terribilmente legato alla scena di Seattle, soprattutto quella degli Alice in Chains e dei Pearl Jam, di cui la band riprende buona parte delle atmosfere a partire dalla iniziale "What I am" (soprattutto per quello che concerne il cantato). Il brano in questione parte in acustico prima di arricchirsi con sonorità più corpose e avvolgenti. Un bel brano tamponato da una registrazione purtroppo non all’altezza (i piatti della batteria risultano quelli più danneggiati), nel complesso però l’impressione che si ha è di un gruppo unito e valido tecnicamente. Molto bella è “Time to pick you up” che parte potente dispiegando un cantato molto accattivante, un brano di immediata memorizzazione e di buona costruzione. A mio avviso il migliore del demo, se non altro quello che alla fine mi resta maggiormente impresso. La seguente “Again” parte invece come una galoppata sorretta dalle chitarre e guidata dalla voce che mette in luce una pronuncia della lingua inglese davvero ammirevole. Un brano ballabile e trascinante. Non mi resta che citare la martellante “Not a love song” (nella quale la voce del singer diviene più personale e rabbiosa distaccandosi dal fantasma di Eddie Vedder) e la conclusiva “Night’s better”, brano dai toni più delicati anche per un uso più eclettico delle chitarre. Un brano molto bello che non fa pesare la sua durata di oltre 6 minuti. A parte quindi la pecca della registrazione mi sento di promuovere il lavoro di questi ragazzi, accorgendomi di come il grunge riesca postumo a sfornare ancora begli episodi e interessanti prove anche lontano dall’aria di casa. Complimenti.

info: www.plush.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.