recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: PUNK HARD DISCOUNT "PLASTISKA" :.

Produzione dell'etichetta indipendente PmA è questo esordio dei Punk Hard Discount, giovane band di universitari fautori di uno ska-punk scanzonato ed energico che trova sua massima espressione durante le esibizioni live. Questo mini-cd di soli 3 brani è in vendita al prezzo di 5,70 euro in tutti i negozi specializzati grazie alla MediaMusicaItalia. Segnalati come la giovane promessa del punk nazionale, i ragazzi annoverano già collaborazioni con gruppi più noti quali Punkreas e Pornoriviste. L'ascolto del disco è piacevole con toni e sonorità orecchiabili che si muovono nello ska-punk senza tralasciare segnali del reggae e del rock n' roll. Il disco è ben suonato e (cosa positiva per un esordio) ben registrato, tanto da risultare un lavoro professionale a tutti gli effetti. "Plastiska" è un brano che parte lento con un intro affidata alla tromba alla quale segue il riff di chitarra che spinge il brano sui binari del punk melodico. La voce è convincente e ben si sposa con il genere ska, come nella seguente "Dubbi" che suona però in maniera più ruvida, molto simile ai primi lavori dei Punkreas. "Milingo" invece è pervasa dal rock n' roll, nel quale emerge una bella linea di basso. Singolare il ritornello che richiama alcuni successi estivi degli anni 60. Un brano potenzialmente radiofonico, come un pò tutto il mini-cd nonostante la matrice sia dichiaratamente punk. Un buon esordio, in attesa di un album di lunga durata. "Il disco ha fin'ora incontrato problemi in diverse radio locali italiane a causa di alcune frasi molto esplicite e dirette contenute nel brano di punta", sinceramente un comportamento antiquato che non giova alla scena emergente nazionale e dalla quale gli Hard Punk Discount vogliono emergere, avendo tutte le credenziali per farlo.

info: www.pmalabel.net

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.