recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: PLANET BRAIN "Compromises & carnivals" :.

Dal bellunese all'Inghilterra. Questa è la parabola della giovane band attiva dal 1999 che dopo alcuni demo e diverse partecipazioni a importanti festival nazionali ha attirato l'attenzione della Function Records che dopo averli voluti nel proprio roster ha deciso di distribuire questo primo full-lenght nell'isola britannica. "Compromises & carnivals" è un elegante disco rock cantato (e ottimamente interpretato) in inglese che molto si rifà alla scena anglosassone con chitarre pulite sezionate dalla ritmica potente e in alcuni casi martellante ("Keep Diving"). L'ascolto è davvero molto piacevole, cesellato, umano ... un crescendo che culmina con la intima "Vision" il cui ritornello strappa via oltre l'ascolto anche un brandello di emozione, così come la seguente "Gash Discipline" dove si mette in mostra una bella prova vocale. Eppure la bellezza di questo disco non è solo quella di emozionare ma anche quella di rapportarsi a un camaleonte sconvolgendo la scaletta emozionale saltellando dalle ballate sognanti ai giri elettrificati di un rock acido e sfrenato ("Boom"); insomma c'è di che ascoltare, riflettere e nutrirci ... proprio perchè forse è questo che la buona musica fa: nutrire la nostra fantasia e le nostre emotività. E quella dei Planet Brain è davvero buona musica.

info: www.planetbrain.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.