recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: PAOLO PISANO "Girotondo" :.

Una intro di pinkfloydiana memoria apre "Girotondo", album del musicista catanese Paolo Pisano ... un disco di stili, tendenze e richiami in salsa per lo più elettronica e percussiva (ovvia conseguenza dell'incontro professionale e umano di Paolo con Gilberto di Gioia agli inizi degli anni 90). La titletrack è di certo il pezzo che maggiormente si rammenta alla fine dell'ascolto, un rock/pop per metà rappato con buona potenzialità radiofonica vista l'orecchiabilità del suono e il testo abbastanza facile da ricordare ... aiuta poi anche la voce di Paolo, che in alcuni frangenti (per fortuna non tutti) ripesca gli stili (in verità un pò caricaturali) del buon Piero Pelù. A ogni modo le tracce risultano ben composte, suonate e registrate, specie quando dopo il brano precedente si avvia la lunga parentesi elettronica (che è lo stile maggiormente affrontato da Paolo durante la sua carriera): già la seguente "Il cielo" gioca con vorticose percussioni accompagnate dal pianoforte e "From South 2 West" sconfina delicatamente nella chill-out (come nel caso di "Call me" che risulta però più solare rispetto al precedente richiamando una spruzzata di Moby). La voce inoltre abbandona i clichè di Pelù rendendosi più personale solo con quelle tracce che richiedono il cantato in inglese ...  purtroppo l'album non riesce a convincere pienamente, certo la base è quella elettronica ma la presenza di due brani pop/rap e una ballata finale molto delicata (che pare fuori posto nel contesto generale) mettono più di un dubbio a fine ascolto su quale strada Pisano voglia realmente intraprendere nel suo contemporaneo percorso musicale forse fermo tra il discoclub e un affascinante avvenire da cantautore pop (dilemma al quale non so dare suggerimento, visto che separatamente Paolo pare ben interpretare entrambi i generi).

Info: www.myspace.com/paolopisano

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.