recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: PANE :.

Progetto assolutamente maturo ed eclettico, Pane diviene un'incontro prezioso e vitale tra le arie e le sonorità care agli Avion Travel e i testi ricercati e recitativi di Giovanni Lindo Ferretti, ... eppure non basta, seguendo le linee di un disco che coinvolge in sè brandelli di Jethro Tull (grazie all'apporto particolare del flauto) e recitazione alla De Andrè. Pane non cerca attenzione diretta, non cerca di penetrare con forza nella mente dell'ascoltatore ... Pane fa di più: crea un vorticoso gioco delle emozionalità, punge la mente e vi entra con leggerezza, con energia sommessa. Pane mette sù una costruzione di cemento travestendola di piume, come nel caso della monumentale "Termini Haus" trittico di grande intensità con incursioni nel folk e sospinta dalla eccellente interpretazione di Claudio Orlandi, un pò come "Insonnia" (il brano dalla sonorità orientale che forse più si avvicina a certe sperimentazioni di musica/recitazione care ai CSI). "Incudine" e "Passo lento" viaggiano invece sugli stessi binari, delicati e notturni fino alla breve ed emozionante "Fiamma". Molto singolari sono "Rivoluzione" (lettura acida e incontrollata) e la conclusiva "La sedia", brano sussurrato con delicatezza nel quale emerge il pianoforte (grande protagonista dell'intero lavoro) ... una chiusura dolce e sulla quale cala il sipario. Un lavoro veramente ottimo, ricercato e maturo per un progetto degno di attenzione (non solo musicale viste le potenzialità teatrali della produzione del gruppo romano). In bocca al lupo!

.: PANE "Tutta la dolcezza ai vermi":.

Ricordo l’entusiasmo che mi coinvolse quando ascoltai il primo disco dei Pane, ricordo quante volte ascoltai quel disco e ricordo a quante persone lo consigliai. Questo nuovo album riconferma le potenzialità emotive e artistiche della band romana che va a ripescare dal bagaglio della tradizione italiana quell’incontro sensuale tra musica e teatro perfettamente diretto dalla voce potente e intima di Claudio Orlandi. Dodici gemme di assoluta classe ed eleganza che affidano all’acustica, al pianoforte e ai fiati l’onere di sostenere la base sonora sulla quale i testi vanno a intrecciarsi con uno stile vocale che rimanda ai vecchi cantautori della scuola genovese, generando una atmosfera avvolgente, calda, emozionante. Inoltre la direzione artistica affidata a Giancarlo Onorato (anch’egli stella del roster della Lilium Produzioni) spinge l’attenzione sul lato più intimo della composizione inanellando una serie di episodi autunnali capaci di scaldare il cuore con semplice ma elegante arte.

info: www.progettopane.org

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.