recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: OVERTURES "DEMO 2005" :.

Tre tracce non aiutano, l'ho scritto spesso su questo sito e ne sono sempre più convinto. Ho sempre i soliti problemi a inquadrare e giudicare pienamente un lavoro e l'identità di una band (che a ogni modo non si misura solo in studio ama sopratutto su un palco). Gli Overtures propongono un hard/rock molto strumentale composto da tanto gas e accese schitarrate, brano sfrenati ma non ossessivi che riprendono un pò dell'heavy-metal di fine anni 80 senza necessariamente fossilizzarsi su suoni grevi; è così infatti che prende forma una ballata semi-acustica come "Hidden treasures" che quando sembra attenersi a un clichè sonoro che si ripete, genera un modesto cambio di tempo e un breve assolo che porta alla chiusura. Personalmente credo che la ballata poteva essere sfruttata ben diversamente con inserimento anche di altri assoli a maggiore incisività anche a discapito di una durata maggiore del brano. Chiude il demo "Silent Observer" che inziata in maniera delicata ripercorre la strada dell'hard rock iniziale ricordando alcuni lavori dei primissimi Dream Theater, pensiero che mi ha accompagnato per tutta la durata di questo demo.

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.