recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: OVERLOOK  "demo 2005":.

Provenienti da Monopoli (Bari) e unitisi nel 2004, gli Overlook (nome che trae spunto dall'hotel del celebre "Shining" di Stanley Kubrik) propone un buonissimo post-grunge influenzato in minima parte dal rock, dal funky e dalla new-prog ... fusioni dettate dalle diverse esperienze dei membri della band. Questo demo (il primo per loro) presenta 4 tracce molto ben registrate e interpretate, da cui si può intuire che il gruppo nonostante un solo anno e mezzo di comune attività alle spalle ha comunque intrapreso una intensa presenza live (culminata con la partecipazione nel 2005 al tributo nazionale romano degli Alice in chains). Il demo inizia con "Voices", un pezzo veloce appena intinto di funky-rock, molto orecchiabile il cui ritornello rimane facilmente in testa. La seguente "Fearful" parte con maggior determinazione mettendo in risalto la sezione ritmica e dando maggior sfogo alle doti vocali che in questo pezzo spaziano dai sussurri alle grida seguendo passo passo l'andatura delle chitarre ora possenti, ora più sciolte, ora appena accennate ... personalmente il pezzo che preferisco di più. Segue "Shy" in cui subisco un pizzico di Radiohead prima e un pò di Smashing Pumpkins dopo; ovviamente queste sono valutazioni in ambito sonoro perchè il cantato resta legato alle iniziali impressioni post-grunge. Il pezzo si fa ascoltare ma non ha lo spessore del precedente. Chiude il demo "So as I feel" che poste le basi con chitarre e batteria cadenzate si assesta in maniera massiccia e ritmica passando da forti impatti sonori ad altre pause più soft, la lunghezza poi (quasi 8 minuti) permette ai ragazzi di sperimentare cambi di tempo, dando maggior risalto alla parte testuale e canora. Un buonissimo epilogo. I testi dei diversi brani (che raccontano di paure, sogni, illusioni e preghiere) sono in lingua inglese e questo se da un lato si sposa perfettamente con il sound del gruppo, dall'altro mi lascia un pò di rammarico perchè il cantato in italiano darebbe maggiori possibilità al pubblico di apprezzare oltre le doti sonore, anche quelle compositive (dico questo dopo averli trovati a ogni modo interessanti anche in lingua madre).

info: www.overlook.tbo.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.