recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: NOEMA "24 minuti" :.

Quartetto meneghino nato dalle ceneri di precedenti band della scena milanese, i Noema pubblicano con "24 minuti" la loro prima testimonianza in studio fatta di 5 tracce legate alle sonorità figlie di un rock sanguigno ma non per questo acerbo o estremamente ruvido. L'avvio è granitico perchè "Aibofobia" presenta una intro molto vicina ad alcuni schemi dei primi Marlene Kuntz ma poi mantiene un ritmo cadenzato e riff elettrificati simili a quelli degli Audioslave sino all'assolo distorto nel finale che tiene molto positivo l'avvio del disco. Sempre elettrificata ma con un retrogusto più acustico per l'uso delle chitarre è la seguente "Allucinazione" mentre "Nella nebbia, nella sabbia" risulta più intima rispetto agli altri brani visto che si presenta come una delicata ballata acustica che dopo un accenno di ninna nanna chiude con la chitarra in assolo, distorta ma non per questo violenta o ruvida. "Il giorno della memoria" riprende invece quella chiave distorta del brano precedente riposizionando l'equalizzatore su toni più elevati, ritmati e guidati da una vocalità qui ruvida e quasi rappata (caso isolato in quanto nella totalità del disco, la voce è pulita e grintosa quanto serve) ... a ogni modo l'energia sprigionata è sempre diretta e si lima con la chiusura "Circostanze" che ha invece un gusto più retrò, legato precisamente alla scena rock anni 80 con le solite chitarre graffianti nel finale. Insomma "24 minuti" non mostra una band originale sotto il punto di vista della creatività ma certamente un gruppo amalgamato e votato (con buon esito) a sonorità dirette ed energiche interpretate con perizia e capacità.

Info: www.noemalive.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.