recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: NEURAL TUBE DEFECTS "EDUCHATE" :.

Se qualcuno può pensare che la violenza, la rabbia, la bestialità siano sentimenti difficilmente trasportabili in musica (sempre non siate convinti della buona fede degli Slipknot), consiglio un ascolto di questo incredibile disco dei Neural Tube Defects. L'album in questione raccoglie 17 tracce di sonorità aliene, violente e brutali che scorrono alla velocità della luce attraverso le granitiche e ossessive campionature della sezione ritmica, le chitarre taglienti e il cantato che modulato e filtrato da strumenti informatici genera urla sommesse, latrati, fruscii e grottesche sonorità che ben poco hanno di umano. Certo grossa pecca (sopratutto in un album contenente tanti brani) è la forte somiglianza delle canzoni dato dopo ripetuti ascolti è ancora difficile riuscire a ricordarne la forma scorrendo i titoli (pecca anche perchè l'album può risultare spesso interminabile). Si sa però che questo genere estremo richiede a volte proprio questa sorta di ripetitività. Avrei inoltre da obiettare per ciò che riguarda il booklet del disco: la grafica di copertina è davvero completa e ben sposa l'atmosfera del disco ma ho trovato molto kitch e un pò ridicole le foto all'interno. La violenza e la brutalità generata infatti a livello sonoro basta e avanza, al di là di un'immagine (quella della band) che può alla fine risultare un eccesso caricaturale della stessa.

info: www.neuraltubedefects.cjb.net

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.