recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: NENA BLACK "+ ME" :.

Venti minuti di delicato cullare. "+ me" non è proprio un full-lenght quanto un antipasto o un biglietto da visita delle qualità vocali di Elena Ceccherini (in arte Nena Black) che dà sfogo alle sue vocalità calde ed avvolgenti sfiorando di tratto in tratto sonorità gospel, acustiche e centautorali che hanno sempre al centro le qualità ariose della sua voce ... qualità indubbie (specie nella bella "E se domani" cantata con leggero occhiolino verso Bjork) a cui però spesso non vengono tirati i freni eccedendo in "alti" che nonostante la loro pertinenza paiono al primo ascolto un pò eccessivi ("Mi respiro"). Molto più personale e maturo il pezzo "Saresti l'uva" nel quale compare una leggera chitarra elettrica e nel quale Nina non si lascia prendere la mano cantando in maniera intima e senza bisogno di strafare, un episodio a sé perchè poi nel finale di "Voce vento" assistiamo ancora a vocalizzi un tantino fuori luogo. Tirando le somme, il disco presenta una interprete dalla voce calda e potente che necessità però di sposarsi a una struttura sonora solida e non latente, questo perchè il mettere troppo al centro la vocalità rischia appunto di portare inconsciamente ad arricchire più del dovuto dei brani e delle interpretazioni che (con molto meno) risulterebbero più dirette e più emozionanti.

info: www.nenablack.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.