recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: NEGATIVE TRIP "WITHOUT SENSE" :.

I Pescaresi Negative Trip, nascono nel 2003 come cover-band dei Nirvana decidendo nell'estate seguente di proporre un repertorio proprio. L'influenza della scena di Seattle è notevole, sopratutto l'amore del trio nei confronti della band di Cobain che finisce per imprimere nella quasi totalità il lavoro dei Negative Trip. Infatti se vi sono delle pecche in questo disco, queste riguardano sopratutto la sonorità e il missaggio. La prima è forse quella più evidente, infatti in troppi episodi l'influenza dei Nirvana diventa palese sia nel cantato (come nel caso di "I'm part of you") che sia nel suono (sopratutto nell'uso che viene fatto della chitarra sia acustica che violenta) ... i brani risultano alla lunga molto simili e questo finisce per non creare picchi d'attenzione. Casi slegati diventano "The last time" sordida fusione tra le acustiche dei Nirvana e i ritornelli compatti alla Black Sabbath, "Victims of pain" brano crepuscolare che presenta dei bei riff chitarristici, "Wrong way" che segue belle ed energiche linee di chitarra care agli ultimi Queens of the stone age e la conclusiva "Not to be afraid" ballata che riesce a snodarsi in diverse sfumature sia vocali che sonore, insomma il suono d'insieme diventa più maturo, più corposo, più completo. E qui vi entra la pecca del missaggio, magari riuscire ad alternare brani più personali ad episodi di più chiara marca Nirvana, avrebbe reso questo disco sicuramente più accattivante. Comunque un buon episodio, in attesa di lavori maggiormente maturi e slegati dai fantasmi di Cobain & c. ... perchè i ragazzi sanno suonare e hanno coscienza dei propri mezzi!

info: www.negativetrip.tk

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.