recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: MANALIA "demo" :.

Dopo diverse esperienze in ambito musicale (anche con il portale Rockeggiando.it), Michelangelo Calì e Dario Indelicato (rispettivamente vocalist e bassista) hanno fondato nel 2004 Manalia, un combo che oggi si avvale di una line-up stabile che subisce talvolta l'ingresso saltuario di ulteriori collaboratori. Questo demo è il primo realizzato dalla band ma nonostante ciò ha già una sua precisa collocazione in un sound legato al pop-rock. "Ridi se vuoi" è un bel punto di partenza, una delicata apertura che presenta una costruzione rockeggiante adagiata intorno a una ballata che stacca con improvvisi assoli e una nascosta tastiera che fa capolino sorreggendo una convincente interpretazione vocale. Un brano che trova continuità in "In viaggio da sempre" che per la dichiarata matrice rock (chitarre elettriche e sezione ritmica in grande spolvero) e l'atmosfera che un pò permea mi fa pensare ad alcuni primissimi lavori dei Timoria senza comunque avere i tono sognanti cari alla band di Omar Pedrini; il pezzo a ogni modo ringalluzzisce, anche grazie a un uso più solare e scanzonato delle tastiere. Segue una seconda ballata ("Prima di partire") molto simile al brano di apertura ma senza avere quelle sferzate elettriche, restando quindi più delicata come una ripresa di fiato prima che il rock aggressivo di "Grande capo" chiuda galoppando il demo tra chitarre tirate e ritornelli dalla facile assimilazione. Questo demo possiamo quindi reputarlo un onesto e genuino tassello, il primo di una bella storia artistica ed umana. In bocca al lupo ai ragazzi.

Info: www.manalia.it - www.rockeggiando.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.