recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: MAESTRIDELLUOMODARME :.

Dietro questo singolare nome si cela la figura di Palo Dell'Uomo D'Arme, navigato musicista che fonda le sue radici sin dagli anni 80, quando con i Future Music si poneva all'attenzione della scena underground nazionale attraverso la partecipazione a diverse rassegne (finalisti Arezzo Wave 1987), a colonne sonore ("Paura e Amore" di Margaret Von Trotta) e la menzione positiva su diversi magazine del periodo (Rockerilla, Il Mucchio, Ciao 2001). Quella esperienza si concluse nel 1989 e Paolo proseguì la sua attività prima con i Falso Allarme e poi nel 2003 con i Maestridelluomodarme che presentano questo omonimo (nonché primo) disco. Una bella composizione di chitarre elettrificate apre l'album con "Come viene" che nel migliore dei modi introduce al disco, guidato da una vocalità calda e viva all'interno dei brani ... è un avvio molto roccioso che dà il là a una serie di episodi che partono dal rock ma che vengono conditi di volta in volta con ingredienti diversi che fanno apparire l'insieme come una somma eterogenea di maturità, competenza tecnica e interpretativa. Proprio in base a ciò voglio segnalare la delicatezza delle ballate presenti nell'album, tutte molto intime ed intense (dalle calde chitarre di "Fammi male" all'elegante pianoforte di "Pablo") ... questo per sottolineare una qualità importante del disco, quella di risultare immediato e avvolgente sin dal primo ascolto: ottimo nell'interpretazione e ottimo nella registrazione, "Maestridelluomodarme" è un album di genuina intensità rock.

info: www.maestridelluomodarme.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.