recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: MAD MANAGEMENT :.

MARTINO DE CESARE "L'ultimo bivio: tra sogno e realtà": Virtuosismi chitarristici venati di atmosfere tribal e caraibiche, tracce di non eccessiva durata e legate dalla comune intenzione di dipingere caldi tramonti estivi. Ammalia già dalla intro questo lavoro di Martino De Cesare, delicato e coinvolgente capace di emozionare nell'accavallare le sei corde a quelle degli archi, lasciando poco spazio ai testi e molto all'immaginazione e alla fantasia. Un lavoro maturo e pulito, da ascoltare tutto d'un fiato lasciandosi cullare da queste sonorità calde ma allo stesso tempo dolci e leggere, specchio luminoso della sensibilità del musicista.

SERGIO LACCONE "IL RITORNO DEGLI EROI": Mix allegro di suoni gitani con echi reggae, salsa e strizzatine d'occhio al pop ... non mancano brani più leggeri cullati dal cantato delicato e dall'incedere di mandolini che con cori di gusto ispanico conferiscono atmosfere mediterranee sognanti. Il disco è intriso di riferimenti geografici che rimandano ai paesi caraibici, alle coste del Mediterraneo, al passeggio lungo la Senna, ai porti amalfitani o di greca memoria ... una bella cartolina di solare vitalità che Sergio (uno dei più apprezzati musicisti del panorama jazz/folk) confeziona con umana ed emozionante eleganza.

IVANO FORTUNA "UEZETE": Legato a doppio filo alla traduzione pugliese, Ivano emoziona con le sue ballate lunari che danzano tra la pizzica salentina e i suoni magici di fisarmoniche. L'uso costante del dialetto conferiscono ancora più personalità ai diversi brani, assomigliando a echi tradizionali raccontati (e spesso sussurrati) dinnanzi a un fuoco, luogo di esperienze tramandate di padre in figlio. Ivano non disdegna per altro i suoni elettrici e come un fulmine a ciel sereno, piombano scariche elettrificate in "Giuanne e Maire" a rimarcare l'interpretazione eclettica della tradizione pugliese.

SOUTH VERTIGO "Zero Center": Sinuosi strascichi di rock, accompagnano le evoluzioni sonori della band pugliese, intenta a mescolare e rimescolare ingredienti della fusion, del pop, del funky e del blues. Personalità e tecnica dipingono un lavoro maturo, orecchiabile e degno di interesse. L'assenza di vocalità permette una maggior concentrazione sulla musica, siamo infatti di fronte a un album strumentale che sostituisce l'assenza di parole con suoni e arrangiamenti come detto maturi e interessanti. Non stupisce quindi il curriculum di tutto rispetto della giovane band che vanta diverse collaborazioni con importanti personalità del jazz, tra cui il celebre sassofonista di New York Bob Franceschini.

ZEDUARDO MARTINS "Samba Blues": Uno sguardo a Woodstock, uno sguardo a Rio. Zeduardo (apprezzato e rinomato polistrumentista brasiliano con importanti esperienze musicali in Europa) conia un ibrido sound ethno-blues-rock caro in certi frangenti alle musicalità del primo Santana. Suoni che accarezzano l'udito scivolando tra acidi slide e ammalianti arpeggi ...  una calda cartolina che pare non solo provenire dall'altra parte dell'oceano (con tutta la solarità del caso) ma anche da un decennio diverso, perchè con Zeduardo è facile sentirsi ancora nagli anni 60, quelli del rock e della pura e vitale sperimentazione e contaminazione.

Info: www.madmanagement.it 

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.