recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: LYKAION "The things I've left" :.

I Lykaion (ex Creepy Shadow) hanno raggiunto nel 2005 una nuova stabilità che ha portato (dopo i diversi cambi di line-up dal 2000 al 2004) all'arrivo della vocalist Tiziana Palmieri al posto di Luca Mazzilli (che tra l'altro era uno dei fondatori della band). Avviene così che continuando una rocciosa attività live, i cinque ragazzi danno alla luce questo secondo promo "The things I've left". Un lavoro che parte subito forte con chitarre granitiche e voce molto grintosa, il pezzo si chiama "Desert of emotions" e risulta con i suoi 6 minuti un brano davvero completo e ottimamente interpretato come il seguente "Not a farewell" che partendo da una intro ammiccante un pò al Brian May degli esordi prosegue sulle vie di un rock-metal corposo e cesellato grazie anche alla sinuosa base ritmica. Il canto si riconferma aggressivo (nonostante siano assenti urletti e acuti) e in alcuni frangenti ci si avvicina alla Sandra Nasic dei primi Guano Apes ... proprio con il gruppo tedesco trovo delle affinità nel mutare il proprio sound passando da episodi rocciosi, ruvidi e secchi ad altri più introspettivi e melodici come "Serenity" che partendo delicata sfocia nell'energico incrocio di voci (femminile e maschile). "Emptiness" chiude il mini-cd con la consueta energia, forse in maniera meno personale rispetto agli altri episodi anche se emerge ancora un duetto vocale ma meno irruento rispetto al precedente e un uso della voce femminile più ariosa e meno arrabbiata. In definitiva un gran bel lavoro, cesellato, maturo e convincente che mi auguro apra alla scrittura e alla pubblicazione di un full-lenght che sono certo non mancherà di accattivare.

Info: www.lykaion.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.