recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: LIMP BIZKIT "CHOCOLATE STARFISH ..." :.

Cosa sarebbero i Limp Bizkit senza i Korn? Scoperti per caso nel loro negozietto di tatuaggi da Jonathan Davis, i cinque ragazzi di Jacksonville sono figli di quel boom del crossover (esploso nel 1996) che ha portato alla nascita di numerose altre band (Deftones e Coal Chamber su tutte). Reduci dal successo del festival californiano "Family Values" (assieme a tante altre band oltre ai Primus), i Limp Bizkit hanno il tempo di produrre e mettere sul mercato questo "Chocolate starfish ...": 15 tracce che fondono in un sound granitico e fluido, il metal, l'hip hop e l'elettronica in un risultato molto trascinante e violento ma che a tratti scade in un suono di più largo consumo (come in "Getcha groove on"). Nel disco è presente il brano "Take a look around" (presente nella colonna sonora del film di "Mission: Impossible 2") e la fortunata "My generation" (singolo di lancio molto simile a "Just like this" del precedente album). Tra le altre canzoni cito "Rollin" (presente in una versione metal e in una hip hop in realtà fiacca), la malinconica "Hold on" e le potenti "Hot dog" e "Full Nelson" ... via di mezzo è "My way" che si divide tra momenti di chiara matrice rock e attimi al limite del pop: di sicuro un futuro successo commerciale. L'album non è adatto a tutti, con il suo continuo crossare tra suoni hard, hip hop e commercialità moderna potrebbe far storcere il naso ai defender e ai puristi d'ogni genere ma il risultato non è assolutamente malvagio e vista la critica positiva che ne sta facendo la stampa specializzata, il gruppo di Fred Durst merita almeno un ascolto per una volta tanto senza pregiudizi.

(recensione pubblicata su "Barisera" il 14/11/2000)

Info: www.limpbizkit.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.