recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: LE FRAGOLE "La devoluzione, ..." :.

E’ un incantevole viaggio fatato quello che raccontano gli emiliani Le Fragole; un viaggio fatto di coretti, batterie cadenzate, chitarre acustiche e tanta fantasia. Il risultato mi ha spiazzato perché nonostante alcuni accorgimenti forse kitsch mi sembrano a metà strada tra jingle pubblicitario e sigletta da cartoon nipponico di fascia pomeridiana, il contesto e il senso di tutto il progetto mi ha affascinato (anche perché la maggior parte del disco propone un sound acustico anche a tratti gitano). Di certo non siamo di fronte a musicisti improvvisati quanto piuttosto a una band competente con decennale esperienza nel campo e questo lo si riscontra non solo nelle composizioni (dialettiche e sonore) ma anche nelle interpretazioni, nel suono corposo e pulito che ne viene fuori, nella messa in pratica (con perizia) di una idea, di un progetto originale e alquanto curioso come quello di raccontare in diversi dischi le tematiche di una sorta di fantabosco nel quale la band ricerca quelle fragole che sono rappresentazione degli aspetti più puri e profondi che sono dentro ognuno di noi. L’idea psicologica sposata allo scenario fantastico mi fa venire in mente i famosi concept album della progressive datata anni settanta e proprio a quel periodo storico ho pensato alla fine dell’ascolto. Questo primo disco mi ha messo curiosità e sono certo che anche nel prossimo capitolo mi verrà voglia di seguire questo delicato percorso nei meandri del bosco fatato.

Info: www.lefragole.net

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.