recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: KEROSENE "Lunedì mattina" :.

Distribuito nel 2002, "Lunedì mattina" presenta ben 11 tracce che quindi danno tempo e modo di essere lette in un contesto ampio e non riduttivo come nel caso di un demo da pochi brani. L'avvio è affidato a "La tua mano", un pezzo sanguigno di chiara matrice rock nostrana ... uno stile che accompagna a lungo questo lavoro, sempre molto elettrificato ma senza scadere in "rumoroosi escamotage" quanto piuttosto espressione pulita e coesa della natura rock della band. Non mancano gli episodi curiosi, come "Lunedì mattina" agiata su un ipnotico giro di chitarra e una successione di protagonisti quali il pianoforte, il profondo basso, il cantato plurale, i cori in stile ciesseiano ... un pezzo molto interessante, che insieme al fumoso blues di "Essere fango" mi rimane in mente sino alla fine di questo ascolto sufficientemente piacevole.

.: KEROSENE "Tagadà" :.

"Tagadà" segue nel 2005 la prova positiva di "Lunedì mattina" ... un seguire più maturo, pulito nel suono ma che poco si discosta dalla personalità del precedente lavoro. Una miglioria però mi balza subito all'orecchio e cioè l'espressione vocale che ho trovato più legata al sound, più curata e meno improvvisata tecnicamente rispetto a quanto ascoltato del 2002. A ogni modo "Tagadà" conserva l'attitudine rock della band benché siano presenti diversi momenti riflessivi, regalando come già in passato alcuni escamotage sonori come il brano omonimo (una sorta di blues circense che mi rimanda a certi episodi firmati Vinicio Capossela) e altri brani come "Vento dei ghiacci" (brano acustico di genuina delicatezza) e "Posto senza nome" (un frammento profumato di Afterhours) fino alla conclusiva "Pensa a dopo", delicato messaggio notturno cullato tra pianoforte e chitarra acustica. Un pezzo molto intimo, che chiude un lavoro ordinato e più maturo del precedente.

Alla nota regola del "non c'è due senza tre" mi sembra già di pregustare un prossimo episodio ancora più curato, magari meno ruvido rispetto a "Lunedì mattina" e più riflessivo di "Tagadà". Buon lavoro.

info: www.elsinor.eu

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.