recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: IG "Bastian Contrario" :.

Gianni Maroccolo è uno che di stare per un breve periodo a riposo non ne vuol proprio sapere (per fortuna)! Stakanovista musicale della scena italiana da tre decenni, è indescrivibile il suo apporto artistico al rock nostrano sia in veste di musicista che di produttore e scopritore di talenti (cito solo i Marlene Kuntz per fare un esempio). "IG" è la sua ultima creatura, un disco che condivide con la brava vocalist bresciana Ivana Gatti, perchè come spesso Maroccolo ha asserito, lui è un animale da branco e di far le cose da solo non ne ha assolutamente intenzione (tra l'altro nella "IG Band" sono presenti anche Luca Bergia dei Marlene Kuntz e Antonio Aiazzi storico tastierista dei primi Litfiba). "Bastian Contrario" non è un disco facilmente catalogabile, nasce certamente dalle ceneri stilistiche di "ACAU" tessendo ammalianti trame elettroniche, intrecciandole sensualmente con le emozioni derivate dagli archi, dalle tastiere e sopratutto dalla cristallina voce di Ivana che vive di echi remoti derivati probabilmente da una eleganza che mi ha portato a fare un sincero accostamento ad Alice (ascoltare sopratutto il brano "Lei"). Insomma la qualità creativa ed interpretativa dell'intero disco non si discutono perchè se è vero che la base è prettamente elettronica, la ricchezza dei condimenti (archi, chitarre elettriche, fisarmoniche, cori, ecc...) rende l'ascolto ipnotico e intenso toccando vertici di classe con il brano "Bastian Contrario" dove Ivana finisce per emulare una istrionica Giuni Russo nel cantato operistico/sperimentale e nel cui brano fa capolino un inatteso ma piacevole coro maschile che ronzando in testa non ti molla neanche ad ascolto concluso! Tra gli altri brani voglio citare la vorticosa danza techno-rock di "Capita" e la bella versione di "Resta" qui proposta in una veste maggiormente rock con le chitarre in evidenza, senza tralasciare la delicatezza di "Pace e veleno" e "Intima Ordalia". IG insomma ha tutta la consapevolezza di fare breccia nel cuore, entrandovi con dolcezza senza peccare di eccessi ma anzi denotando sin dall'inizio quella sensazione di intima confidenza che ti fa sentire di casa. E questa non è che sia qualità da tutti. Anzi.

info: www.igweb.eu

nb: nella sezione "Comunicati" è presente il comunicato di presentazione di "Bastian Contrario".

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.