recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: I'LL :.

Suoni oscuri, cupi e distorti. Gli italianissimi I'll partono esplicitamente dagli insegnamenti del post-grunge e post-rock di stampo americano attingendo simbologie, estetica e sonorità care ai Tool del geniale James Maynard Keenan. E come la band statunitense, gli I'll partoriscono un sound granitico, oscuro e misterioso intriso di vocalità lancinanti, ritmi secchi e potenti, chitarre bivalenti a loro agio sia nei brevi e delicati tocchi di riflessione e sia nelle violenti scrosciate che alzano vertiginosamente il ritmo dei brani e il volume d'insieme. L'impatto è molto energico, orecchiabile (stiamo comunque parlando di rock!) e le varie tracce scivolano via piacevolmente, rapendo e dando forti scosse (quasi fisiche) aiutate da arrangiamenti e registrazione che mettono in evidenza le capacità tecniche e compositive della band. Certo troppo spesso fa capolino la lunga ombra tooliana ma ciò potrà divenire un problema solo se in futuro la band tenderà a rimanere ancorata a determinate sonorità, senza cercare di manipolarle e interpretarle in maniera totalmente autonoma e personale.

info: www.illband.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.