recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: GUIGNOL "Rosa dalla faccia scura" :.

Avevo già avuto modo di apprezzare l’arte dei Guignol con il precedente disco, che mi colpì talmente tanto da asserire che probabilmente Milano vedeva l’alba di una nuova stella che avrebbe seguito quelle affermate di Afterhours e Bluvertigo. Questo nuovo disco non sposta di una virgola la mia convinzione perché i Guignol continuano ad affascinarmi, a intrigarmi, a piacermi. Molto. Undici tracce radiose, sempre comunicate in un languido incrocio tra cantautorato, rock alternativo e teatro … un incrocio magnetico che non denota cali, passaggi a vuoto o banalità. Undici tracce di creativa bellezza che gridano giustizia: a quando il meritato riconoscimento? Adoro “Rubacuori” di questo album, ne adoro l’interpretazione vocale, le carezze finali dell’organetto, le chitarre ruvide. A pensarci bene potrei menzionare ogni singola traccia come l’incedere di “Stupore” o le sinuose chitarre de “L’ultima canzone” che nel mezzo del disco ne rappresentano il cuore pulsante. Voglio citare anche “Il grande complotto” perché è un grande pezzo, avvolgente, corposo con un bel testo e un sound davvero ammaliante che va in crescendo! “Rosa dalla faccia scura” risulta quindi sin dal primo ascolto un eclettico album dall’impatto immediato, una rappresentazione variegata e sincera di una creatività artistica tessuta tra note e voci che non potrà che attrarre coloro che ricercano la musica di qualità, maturità e fantasia.

info: www.guignol.it

.: GUIGNOL "Guignol" :.

Milano vede brillare intensamente una nuova stella che risponde al nome di Guignol. Band navigata che ha trovato con questo ominimo lavoro (prodotto artisticamente da Giancarlo Onorato) un modo maturo, convincente e variegato per raccontare il rock. Testi ammalianti e drammatici in alcuni casi, goliardici in altri ma a ogni modo "presenti" e mai fuori luogo nella coesione tra voce/musica ... Guignol scinde le sensazioni e le rigetta in un suono mai improvvisato che non teme di sfruttare diversi linguaggi. Capita perciò che un riff energico vada a braccetto con una allegra marcia circense o che l'interpretazione teatrale del canto vada contro un contesto sonoro energico di chitarrabassobatteria. Guignol può divenire il nome nuovo che dopo gli Afterhours e i Bluvertigo potrebbe donare alla scena milanese una ventata di aria fresca.

info: www.geocities.com/guignolband

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.