recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: GARDENYA "DELITTI & NARCOSI" :.

Gardenya è una splendida realtà rock tranese, composta da cinque membri e attiva da un paio di anni. Il loro ultimo lavoro "Delitti & Narcosi" cerca di bissare dopo un anno, i buoni pareri critici ricevuti con "Sempre+sporki", prova d'esordio che già aveva fatto intravedere le qualità del gruppo pugliese. Incuriosisce la copertina con una serie di ballerine (effettivamente alcuni loro pezzi risultano molto ballabili) e il fatto che il demo venga diffuso in una simpatica confezione in cartone come quelle dei sampler inviati solitamente dai musicisti alle etichette e alle radio per i loro pezzi di lancio. Le tracce che compongono questo lavoro sono solo tre, bastando però a dipingere un ritratto completo delle qualità di questi ragazzi, bravi nel comporre, suonare e interpretare i loro pezzi. La prima traccia è "Labell" nella quale si avvertono certe influenze dei Verdena, un'immutata energia che esplode in tutti e tre i brani del mini-cd. Rock mutevole permeato a tratti dalla new wave anni 80 ma che scorre vie su solide basi elettrificate. Non stufevoli, non assordanti ... energiche direi (non a caso il brano è da settimane in rotazione nella playlist "Indipendiente" di Radio Gorizia1). "Shelly" invece è più delicata, muovendosi su passi melodici e altri più graffianti, risultando un brano molto gradevole e con buone potenzialità radiofoniche. Spicca sulle tre "Mi fa male", pezzo molto coinvolgente e completo nell'assemblare quiete cadenzata a veri scrosci d'energia nel momento del ritornello. Nota di merito in questo brano per il vocalist Fabio che denota belle doti interpretative, facendo ottima coesione tra la sua voce e la parte strumentale. Personalmente questo è il brano che preferisco e che (sbirciando nel loro sito) ho scoperto essere stato trasmesso da Radio Torino Popolare in occasione del programma "Voci dalla cantina". Gardenya quindi passa anche per il secondo lavoro, la prova di qualità e competenza dimostrando oltre alle solide basi tecniche anche buone capacità interpretative e compositive. Un progetto da seguire attentamente perchè il passo verso la completa maturità può essere molto molto breve. Per chi fosse interessato il demo è in vendita a soli 3 euro (per maggiori info potete inviare una mail ai ragazzi) ... una spesa personalmente consigliata.

Info: www.gardenya.tk

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.