recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: E42 "LIBERA" :.

Il nucleo originario della band, affonda le proprie radici nell'esperienza romana degli Elettrojoyce (tre dischi ufficiali di cui due con Epic-Sony). E42 nasce quindi nel 2001 proponendo un rock melodico e suggestivo con chiare influenza nostrane ma gettando comunque un occhio di riguardo verso la scena anglosassone. Decadenti e sognanti, gli E42 confezionano un'opera prima davvero gradevole e accattivante, composta da 12 tracce di intensa bellezza per ciò che concerne l'intreccio musica/testi. Un lavoro che propone la band romana come una delle realtà più interessanti dell'underground italiano. "La notte di San Lorenzo" è un bel brano rock-wave basato su chitarre energiche e ritmate, il pezzo è il singolo di presentazione dell'album e che è possibile scaricare gratuitamente in alcune versioni remix attraverso il link segnalato nel box in alto. Più dolce e sognante è "Libera" (titolo che dà il nome all'album) ... pezzo delicato nel quale si può assaporare al meglio le capacità vocali di un suadente Andrea Salvati, un pezzo che mostra l'autonomia artistica degli E42 con forse l'unica eccezione di "Ex flowback" che pare legata in maniera nitida ad alcuni lavori dei Coldplay con il pianoforte in primo piano (brano che mostra un lieve crescendo con le chitarre che salgono poco a poco in cattedra). Diversa è l'atmosfera di "Un passo dopo l'altro" che diviene più accelerato sostenuto da un ritornello di facile presa poggiato su belle scariche di chitarre ... il disco procede in maniera lineare ma mostrando diverse facce della band, che con tracce mai simili eppure così legate finiscono per attirare (e molto) l'attenzione dell'ascolto che diviene mai stancante. Dei brani restanti dell'album segnalo la delicata acustica di "Orbita", il martellante pulsare di "Exhibition n.1"  che è sulla falsariga di "A futura memoria" (pezzo che fa un pò l'occhiolino ad alcune vecchie sonorità dei Marlen Kuntz) ... e poi cito assolutamente il romantico notturno di "Un'altra vita", brano davvero bello e che mi ha colpito molto per la costruzione melodica e dialettica. Come tutti i brani infatti, i testi contribuiscono a rendere tutta l'atmosfera delicata e sognante.

"Libera" risulta alla fine un lavoro attraente, sinuoso e modulato sulle diverse frequenze degli stati d'animo: ora delicate ora impetuose ora riflessive ... un disco molto bello e che sento di consigliare volentieri perchè le potenzialità espresse in questa opera prima potrebbero mettere in luce con lavori futuri, una realtà importante non solo della scena italiana.

info: www.e42.org

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.