recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: DJORAMA "MEZZANOTTE E UNO" :.

"Il diorama era uno spettacolo teatrale dove quadri di grandi dimensioni appositamente illuminati, davano agli spettatori tenuti nell'oscurità, l'illusione di trovarsi di fronte ad un panorama realistico e alle sue variazioni di luce" e "Scritti un centinaio di pezzi, editi tutti di Luca Luciani, a parte 10 di Fabio e 6 di Marco Giannetto" ... questa è una parte della corposa biografia dei genovesi Djorama, un quartetto formatosi nel 1996 che nato come cover band, ha iniziato a comporre brani propri ottenendo un folto repertorio. Dopo diverse esperienze in manifestazioni musicali (Tim Tour 2002, Beach party 2004, ecc...) e dopo numerosi demo, la band riesce a instaurare un bel rapporto con la genovese Radio Babboleo riuscendo a diffondere con maggior continuità la propria musica. Nel 2004, vede la luce proprio questo mini-cd che propone due soli brani accomunati da un sound orecchiabile e che a tratti si rifà a quelle sonorità di rock estivo tanto care a Beach Boys ma sopratutto Beatles. Mi piace poter sottolineare le potenzialità radiofoniche dei due pezzi, come nel primo caso "Mezzanotte e uno" che attrae sia per la linea melodica semplice e di immediato impatto che sia per i testi, non necessariamente impegnativi che in maniera scanzonata potrebbero essere canticchiati sia sotto la doccia che in spiaggia, in gruppo o da soli ... un brano (lo ripeto) dalle buone possibilità di mercato. Diverso è invece "Dove si va?", che propone in avvio delle chitarre che in un primo momento mi hanno fatto pensare a quelle di "La strega" di Vasco Rossi. Un pezzo  cesellato con le tastiere, più movimentato del precedente e che mantiene comunque una buona impronta radiofonica. Il voto ai Djorama è positivo, competenti a livello compositivo e interpretativo, con un bagaglio non indifferente di moltissimi brani ... sarebbe stato indicato poter allegare anche un sampler con altri pezzi composti o registrare (come spesso succede) un "best of" che tracci in maniera esauriente il percorso intrapreso dal gruppo (anche perchè nel sito non vi è traccia delle precedenti registrazioni). Da questi due brani però già si evince la qualità e la freschezza del giovane gruppo ligure.

info: www.djorama.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.