recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: MICHELE DA PILA "THE OTCHA" :.

Polistrumentista ventottenne, Michele Da Pila (al secolo Michele Flammia) dopo anni di gavetta con numerose esibizioni live (anche all'estero) ha dato alla luce questo suo personalissimo lavoro ... "The otcha" infatti, non solo è stato scritto, composto e arrangiato da Michele ma è stato anche interamente suonato e prodotto dal musicista campano.  ... che fa emergere la sua vena rock improntata sulla scena californana con richiami (in alcune vocalità) alla persona di Axl Rose. Il risultato lascia però insoddisfatti, quando il nostro si tradisce nel momento di "confezionare" il disco. Tutti i pezzi denotano sì buone idee di base (come l'iniziale e per me la migliore "The otcha" o il lungo e impegnativo brano "How I spend my time") ma allo stesso tempo tutte subiscono un certo appiattimento dovuto alla mancanza di picchi che portino la tensione del brano più in alto del livello standard ... questo credo sia dovuto a un grosso gap legato alla registrazione (non buonissima) e all'utilizzo (secondo me sproporzionato e mal gestito) delle campionature sopratutto in fase ritmica che conferisce a tutti i brani una certa freddezza, una sorta di "artificiosità" che non è assolutamente una componente della musica rock. Lo stesso discorso vale per le voci, spesso "manomesse" in banco mixer ... sinceramente se tanto computer fosse stato usato in maniera meno massiccia e più curata, i brani di Michele ne avrebbero certamente giovato. Insomma l'esperienza, le qualità e le competenze ci sono ... tutti ingredienti che vanno però meglio mescolati per ottenere ciò che è alla base della musica rock e cioè genuinità, semplicità e (perchè no) essenzialità.

info: www.mp3.com/dapila

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.