recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: CRISEDELIA "Demo" :.

Una curiosa copertina dal fondo nero racchiude il demo di una band votata al rock distorto che pesca col cantato in italiano, un lavoro massiccio e interessante con chitarre elettrificate in primo piano e sezione ritmica possente ... anche la voce (sebbene non denoti grande tecnica) calza a pennello nel sound risultando nell'urlato vicina ad alcune esperienze di Kurt Cobain (nel caso di "Birra 66") o del primo Cristiano Godano (accostamento stilistico aiutato dal cantato in italiano che la band adotta). I tre pezzi del disco tracciano una identità precisa che in un crescendo elettrificato trova compimento nella conclusiva "Terra mia" dove riesce non solo ad esprimere una parte rabbiosa (molto belle le chitarre in avvio) ma anche una parte più cauta che (un pò come "Heart Shaped Box") esplode nuovamente nel finale in un suono più ruvido e violento. Sebbene i riferimenti portino ai Nirvana, in realtà il demo non è tinto di grunge, la scena di Seattle fa da sfumatura a un corpo più variegato, più attaccato all'alternative rock nostrano che strizza un occhio a quello statunitense. Una maggior cesellatura regalerebbe un full-lenght degno di nota. Attendiamo fiduciosi.

info: www.myspace.com/crisedelia

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.