recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: IL CIELO DI BAGDAD "Manca solo la neve" :.

La Campania ha dato negli ultimi anni l'idea che il proprio movimento musicale (quello slegato dalla leggera) fosse ancorato nella rivisitazione della tradizione (linguistica e sonora) in salsa rap, elettronica o jazzistica. Quando però mi giungono le prove coraggiose delle nuove leve, noto con piacere la voglia di cercare nuovi stimoli e nuovi percorsi con intelligenza e perizia tecnica ... ecco perchè ho tutta intenzione di dare un voto più che positivo a questa band di Aversa che presenta ottimamente il proprio lavoro sia con una esauriente nota stampa spillata che sia con un packaging in carta porosa  magistralmente illustrato da Alessio Nunzi. Solitamente l'abito non fa il monaco ma in questi casi la decadente Bagdad trova sinuose combinazioni in 7 tracce di assoluta ruvidità, spinte da chitarre acide, toni dimessi e vocalità quasi del tutto assenti. Le atmosfere spesso sono soffi delicati, tappeti sognanti di grande delicatezza che lasciano spazio alle carezze delle chitarre distorte (Nicola Mottola), alle ritmiche cadenzate (Luca Buscema) e alle voci (Giovanni Costanzo) che anziché guidare le atmosfere dando senso dialettico, si affiancano alla musica facendone parte e dando un piccolo apporto il cui peso non è però indifferente. Ogni pezzo benché faccia convivere rumore e serenità risulta lontano, mistico, soffuso come un lieve sussurro rendendo l'ascolto ipnoticamente magico ... in alcuni frangenti sembra di vivere i Mogway più riflessivi, in altri gli Arab Strap più vanitosi e in altri ancora i meravigliosi PGR di "Montesole". E' struggente questa cartolina di una Bagdad che tra sogni e crudeltà non perde mai la speranza ... anche quella di immaginare che una nevicata tinga di bianco una terra ormai pervasa dal sangue.

info: www.ilcielodibagdad.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.