recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: Intervista a C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE :.

Giugno 2008 - intervista di Andrea Buongiorno - sito: www.cffeilnomadevenerabile.com

C.F.F. e il Nomade VenerabileAscolto musica emergente da diverso tempo. Embrioni e sperimentazioni profuse da ogni geografia nostrana, esperienze che col tempo hanno saputo perfezionarsi, migliorandosi di demo in demo, da singolo a singolo. Con i C.F.F. non è stato così, perché loro li ho conosciuti musicalmente che già erano grandi, con quel “Ghiaccio” che mi colpì tanto da pormi il dubbio se avessi davanti un gruppo di ragazzi o dei musicisti navigati della migliore scena rock nostrana. Non pensavo si potesse migliorare molto da quell’EP di grande qualità e invece la band pugliese riuscì con “Circostanze” a fare anche meglio rendendo la proposta creativa ulteriormente migliorata,cesellata, intrecciata in una scaletta ammaliante che esprimeva con ancor maggiore convinzione una padronanza tecnica e lessicale disarmante, radiosa ed emozionante. Come dissi a un mio collega, quella dei C.F.F. è “poesia elettrificata” … o “energia poetica” come disse lui. Ora, con un nuovo album all’orizzonte, ho deciso di dare voce ai C.F.F. per parlarci dell’evoluzione del loro progetto artistico che li rende (a mio modesto parere) una delle realtà più interessanti e cristalline della scena emergente nazionale.

BUONG: Prima di iniziare le interviste, mi piace far presentare ai musicisti stessi il proprio progetto artistico, proprio affinché siano gli artisti stessi a porsi in prima persona verso coloro che per la prima volta si affacciano al progetto. Quindi, volete presentare C.F.F. e il Nomade Venerabile? (suggerisco solo che sono certo che in molti si chiederanno “perché questo nome così curioso?”).

CFF: IL PROGETTO C.F.F. NASCE QUASI 10 ANNI FA CON L’INTENTO DI FARE MUSICA CAPACE PERO’ DI INTERAGIRE CON DIVERSE FORME D’ARTE: DALLA DANZA ALLA POESIA, ALLE ISTALLAZIONI VIDEO. IL NOME C.F.F. E’ L’ACRONIMO DI Concettuale (PERCHE’ PONIAMO MOLTA ATTENZIONE AI TESTI DELLE NOSTRE CANZONI), Fisico (PERCHE’  I NOSTRI LIVE SONO ACCOMPAGNATI DA VERE E PROPRIE PERFORMANCE DI UNA DANZATRICE PROFESSIONISTA) E Fastidio (PERCHE’ CERCHIAMO SEMPRE DI DESTABILIZZARE CON I SUONI, LE PAROLE E LE VISIONI, CHI ASSISTE AI NOSTRI CONCERTI). IL NOMADE VENERABILE, E’ INVECE UN PERSONAGGIO CHE HA FATTO PARTE DEL PROGETTO NEL PASSATO, AL QUALE ERA AFFIDATA LA REALIZZAZIONE DELLA COMPONENTE TEATRALE. ABBIAMO COMUNQUE VOLUTO MANTENERE QUESTO APPELLATIVO, QUASI FOSSE UNA SORTA DI CORDONE OMBELICALE CON LE NOSTRE RADICI.

BUONG: Voglio pensare che il vostro progetto, essendo educato alla sensibilità poetica, sia figlio anche di ispirazioni musicali e letterarie, quali pensate siano state le personalità che più vi hanno coinvolto e segnato nella vostra crescita e maturazione umana e artistica.

CFF: MUSICALMENTE SIAMO SICURAMENTE STATI ISPIRATI DA ARTISTI COME FRANCO BATTIATO, C.C.C.P., C.S.I., MASSIMO VOLUME, MOLTHENI, DIAFRAMMA, NADA, GIUNI RUSSO, ALICE, LE SONORITA’ANNI 80 IN GENERE. TESTUALMENTE CITIAMO Marco Mathieu (negazione), Franz Goria (Fluxus e Petrol), Emidio Clementi (Massimo Volume), Manuel Agnelli (Afterhours). i riferimenti più propriamente letterari spaziano DAl secondo decadentismo (con l'inetto sveviano in testa) Al mondo grottesco e alienante di Kafka, PASSANDO PER Tondelli, Benni, Baricco, PER figure di poeti come Salvatore Toma, Alda Merini e Antonia Pozzi... ma le influenze sono davvero tante...

BUONG: Quando ascoltai “Ghiaccio” scrissi una euforica recensione derivata dall’impatto emozionale che quell’EP ebbe con il sottoscritto. Seguì “Circostanze” che non fece altro che rafforzare la mia convinzione di avere a che fare con un gruppo dalle elevate qualità creative. Da quel disco è stato estratto come secondo singolo “In cima al nulla” che è stato accompagnato recentemente da un videoclip prodotto dalla Vertigo Imaging per la regia di Enzo Piglionica (lo stesso di “In supposta veritas” di Caparezza premiato come miglior dvd musicale al M.E.I. 2005). Come è nata e come si è sviluppata questa collaborazione e dove è stato girato il videoclip? Avete avuto modo di proporre idee e suggerimenti nella sceneggiatura dello stesso?

CFF: LA COLLABORAZIONE CON IL REGISTA ENZO PIGLIONICA E’ NATA CONTESTUALMENTE AD UN CONCORSO AL QUALE ABBIAMO PARTECIPATO L’ANNO SCORSO: IL SILENO SOUTH CONTEST. IN QUELL’OCCASIONE, VINCEMMO IL PREMIO SPECIALE VERTIGO, CHE CONSISTEVA APPUNTO NELLA POSSIBILITA’ DI GIRARE UN VIDEOCLIP GRATUITO CON QUEST’ INNOVATIVA CASA DI PRODUZIONE. LA PARTE RELATIVA ALLA PERFORMANCE DEL GRUPPO E’ STATA GIRATA IN UNA VECCHIA FABBRICA ABBANDONATA DI VASCHE DA BAGNO, GLI ESTERNI, IN CUI E’ PRESENTE LA NOSTRA  PERFORMER, ANNA MOSCATELLI, SONO STATI GIRATI NEL CENTRO DI BARI. RIGUARDO AL SOGGETTO DEL VIDEO, CI SIAMO AFFIDATI COMPLETAMENTE ALLE SUGGESTIONI CHE LA CANZONE HA GENERATO NEL REGISTA. LUI POI CI HA PROPOSTO VARIE IDEE E INSIEME ABBIAMO FOCALIZZATO LA PIU’ IDONEA ALLA REALIZZAZIONE…E DOBBIAMO DIRE CHE, VISTI I RISULTATI, PIGLIONICA HA DAVVERO CENTRATO IL SEGNO, TRADUCENDO PERFETTAMENTE IN IMMAGINE IL SENSO DI IN CIMA AL NULLA.

BUONG: “In cima al nulla” chiude idealmente la parentesi di “Circostanze” in quanto siete al lavoro sul nuovo disco. Leggendo alcune note stampa mi ha incuriosito questo passaggio: “stanno portando la band ad esplorare territori molto stimolanti e a tratti imprevedibili”. La curiosità è tanta e quindi la domanda è d’obbligo: cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo album dei CFF e il Nomade Venerabile?

CFF: BEH, FRANCAMENTE, SAREBBE STATO STERILE RIPROPORRE UN CIRCOSTANZE BIS, PER CUI, PUR NON RINUNCIANDO ALLA CIFRA STILISTICA DEL PROGETTO, STIAMO CERCANDO DI ESPLORARE MUSICALMENTE, ANCHE SOLUZIONI NON IMMEDIATAMENTE RICONDUCIBILI A NOI FINO AD ORA.

BUONG: Focalizzando sul processo creativo in sé di scrittura e composizione, ci sono artisti (come ad esempio erano i C.S.I.) che usavano comporre in maniera distaccata (anche in termini di location) testi e musiche, andando in un secondo momento a ricercare nelle note e nei versi quegli intrecci che portassero alla costruzione definitiva del brano. Voi come operate nel processo creativo? Come affrontate e in che modo la scrittura sonora e quella verbale?

CI RITROVIAMO MOLTO NEL MODO DI PROCEDERE, DA TE CITATO. ANCHE PER NOI SCRITTURA SONORA E VERBALE  NASCONO SEPARATAMENTE. A VOLTE, ABBIAMO A DISPOSIZIONE PIU’ TESTI E MUSICHE, A PARTIRE DAI QUALI RINTRACCIAMO QUEL FIL ROUGE CHE CI FA CAPIRE “L’ACCOPPIATA”  TESTO-MUSICA MIGLIORE.

BUONG: Quindi nonostante l’impegno nella stesura del nuovo disco, so che questa estate sarete protagonisti di un mini tour. L’aspetto live è sempre stato una caratteristica e un punto di forza del vostro progetto. Nell’aspetto visivo/teatrale dello show è protagonista Anna Moscatelli che è subentrata a Carmela Milano poco prima l’uscita di “Circostanze”. Come è nato l’incontro con Anna e come si sviluppa la creazione coreografica del suo apporto artistico nel vostro show? E’ coadiuvata da voi musicisti, in tal senso?

CFF: L’INCONTRO CON ANNA MOSCATELLI, E’ STATO INASPETTATO E MAGICO, OSEREMMO DIRE, E COME TALE HA LASCIATO IL SEGNO E CI HA SPIAZZATI. LEI E’ UNA DANZATRICE PROFESSIONISTA, LAVORA CON I PIU’ GRANDI COREOGRAFI DELLA DANZA CONTEMPORANEA ITALIANA E STRANIERA, PER CUI ABBIAMO TUTTO DA IMPARARE DA LEI. LE SUE CREAZIONI NASCONO IN STRETTA SINERGIA CON LA CANTANTE, ANNA MARIA STASI, ANCHE SE LA MOSCATELLI E’ BRAVISSIMA A COINVOLGERE NELLA SUA PERFORMANCE GLI STESSI MUSICISTI, DURANTE I LIVE.

BUONG: Penso a questo punto, che emerga chiaramente come il progetto C.F.F. esuli dalla sola sfera musicale andando ad abbracciare anche la danza, il teatro, la poesia e (perché no) la comunicazione. Il breve tour nel quale state per immergervi so che proporrà delle riletture sperimentali dei vostri vecchi brani, soprattutto rivestiti con le tonalità fluide dell’elettronica. C’è chi si butta nelle riletture acustiche e chi (come voi) punta a un linguaggio sonoro più corposo e variegato. Da cosa è derivata questa scelta? Qual è il brano che, rivisitato, vi ha stupito (e ci stupirà) maggiormente?

CFF: IN VERITA’ ANCHE NOI STIAMO PROVANDO RILETTURE ACUSTICHE!...SCHERZI A PARTE, ALCUNI DEI NUOVI BRANI HANNO LASCIATO SPAZIO ALLA CHITARRA ACUSTICA E QUINDI CI HANNO PORTATO A METTERE UN PO’ DA PARTE LA FENDER. RIGUARDO ALLE BASI ELETTRONICHE, DOBBIAMO DIRE CHE OVVIAMENTE SONO SOLO DELLE CORNICI AI BRANI E NON NE COSTITUISCONO LA STRUTTURA PORTANTE. ABBIAMO AVUTO LA VOGLIA E L’ESIGENZA DI “SVECCHIARE” UN PO’ IL REPERTORIO E DI SUONARLO IN UNA VESTE DIVERSA. NON CI SONO BRANI CHE IN FIN DEI CONTI SONO STATI TOTALMENTE STRAVOLTI. FORSE FIUMANI, POTREBBE SUONARE UN PO’ DIVERSA DALLA PRECEDENTE.

BUONG: Da Gioia del Colle avete illuminato con la vostra musica, alcuni dei festival più importanti d’Italia e d’Europa. Dove vogliono arrivare i C.F.F. e il Nomade Venerabile?

I C.F.F. VOGLIONO ARRIVARE A CREARE CANZONI DI QUALITA’ E A PROPORRE UNO SPETTACOLO LIVE CAPACE DI FAR EMOZIONARE, COMMUOVERE, RIFLETTERE, ANCHE ARRABBIARE, CHI ASCOLTA E GUARDA. PER NOI QUESTO E’ IL VERO TRAGUARDO CHE CHI FA ARTE DOVREBBE CERCARE DI PORSI. SEMPRE.

Detto ciò, non mi resta che attendere fiducioso e impaziente il nuovo album cercando di ingannare l’attesa seguendovi nelle date estive … cosa per altro che consiglio a tutti i lettori, specie per chi vuole gustarsi della ottima Musica, lasciandosi coinvolgere visivamente ed emozionalmente. Concludendo, voglio personalmente augurare ai C.F.F. le più grandi soddisfazioni artistiche e sopratutto umane perchè ho avuto il piacere di conoscerli e oltre a grandi musicisti, posso tranquillamente asserire che sono anche grandi persone. E questo lo reputo un aspetto molto importante.

©2008 WWW.INMUSICA.TK      

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.