recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: EDOARDO CEREA "Disperanza" :.

E’ una voce calda quella di Edoardo Cerea che dà alla luce questo disco di rock leggero composto da dieci tracce molto orecchiabili e di immediata cattura come “Trottole” e le sue chitarre vorticose ed elettrificate, il basso che pulsa lentamente e quell’atmosfera di calma apparente che si dà alle fiamme nel ritornello. Più scanzonata è la seguente “Pomeriggio limpido d’inverno” che strizza l’occhio ad alcune produzioni recenti di De Gregori. Molto immediato è il pezzo “Filastrocca” che si dimena tra elettricità pura e cantato graffiante e rabbioso per un convincente mix di ritmo e possenza che si staglia sulle chitarre e la sezione ritmica che ritagliano intorno al cantato una corazza di pura energia poco veloce ma molto massiccia. Delicata e cadenzata è invece la ballata “In ogni fede” che chiude il disco con la solita elettricità accompagnata in fase di chiusura dal pianoforte suggellando un disco molto vario e convincente sotto il punto di vista della scrittura, dell’interpretazione e della registrazione.

info: www.la-locomotiva.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.