recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: CATLONG "riding the dragon" :.

Band milanese che propone ciò che amano definire "Fantasy rock" ... sonorità assunte in prestito dall'heavy metal e dall'hard rock anni '80, sposate con l'immaginario e l'iconografia fantasy. Da ciò si dedurrebbe una rilettura personale del New Prog Metal ma non è così. I Catlong infatti non presentano lunghe overtures o sperimentazioni strumentali, non tentano di ammaliare l'ascolto ma di rapirlo con un sound diretto e senza fronzoli ... i tre pezzi di questo EP si sviluppano su basi di chiara marca rock-metal melodico con potenti basi ritmiche e chitarre possenti, sulle quali va a sposarsi l'interpretazione vocale non sempre all'altezza ma a ogni modo sufficiente per amalgamare il brano nella sua interezza. E' così che l'ascoltatore si ritrova catapultato nella galoppata selvaggia di "Soren" o nella solennità di "Randal" ... un lavoro molto piacevole sin dal primo ascolto.

.: CATLONG "out of control" :.

Dopo l’EP “Riding the dragon” (che fu accolto con toni positivi dalla critica e dal pubblico), ci viene sottoposto all’ascolto il nuovo lavoro della band milanese che non tradisce quanto già espresso nel già citato EP, cesellando maggiormente un sound legato ancora alla tradizione metal/hard rock degli anni 80 senza disdegnare intermezzi acustici che si vanno a insinuare dopo riff potenti e impatti energici (come nel caso della bella “Erased”). Dalla tracklist voglio citare la delicata chiusura voce-piano “Autumn” e “Flow of life” che personalmente sento di accostare al grunge-rock e nello specifico alle esperienze rock-acustiche nel decennio scorso di band come Alice in chains e Soundgarden. La parte vocale non mi convince ancora del tutto, trovandola un po’ slegata dal sound e nell’impostazione stessa, eccedendo come nel caso di “Time to get away” in aumenti di tonalità un po’ fuori luogo … una sensazione che provo anche in altri passaggi durante l’ascolto e che comunque non intacca un giudizio certamente positivo su questo lavoro dei Catlong.

info: www.catlong.net

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.