recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: CASTADIVA "SINTOMI DI MIRAGGI" :.

Musicisti delicati e riflessivi, i toscani Castadiva danno alla luce questo album solare, sognante e a tratti emozionante. 12 tracce composte nella maggior parte da Alessio Desideri (co-fondatore della band nel 1992 con Lorenzo Ciapetti) ad esclusione della cover "With or without you" resa più delicata e soft rispetto all'originale brano degli U2. Non mancano i pezzi di facile presa, come "Caso limite" e l'iniziale "Io sono quel che sono" (presente anche in versione remixata a chiudere l'album) che si muove in meandri funky, qualità quella dei Castadiva di generare un pop eclettico, contaminato da diverse sfumature dall'elettronica al rock più ruvido. Dote non indifferente. L'esperienza della band viene così alla luce con una ottima registrazione che sottolinea la padronanza tecnica del gruppo e la qualità degli arrangiamenti. Il disco diviene così un susseguirsi di stati d'animo ed esperienze: l'amore sfuggente e senza complicazioni di "Avventura da week-end", le riflessioni sulla morte e su una esistenza mai vissuta a fondo (come nel caso di "90 anni" cavallo di battaglia live della band), il desiderio di un mondo esterno di pace e amore ("Al di là dei confini"). La qualità dei brani è molto alta, perfetta è la prova della vocalist Erika Foschini che veste in maniera convincente tutti i brani di questo disco (come nel caso della splendida "Anima libera", canto d'amore e di dolcezza). Tra gli altri brani voglio segnalare "In alto i nostri cuori" (canzone potenzialmente radiofonica e di facile assimilazione, grazie anche agli inserimenti di sax che rendono più accattivante il momento del ritornello) e il brano storico "Padrone del presente" (oggi più leggero e sfumato rispetto agli inizi rockeggianti) composto su una buona struttura sonora e vocale, anche questo diviene un brano potenzialmente radiofonico arricchito dagli archi e l'uso sapiente delle campionature. Un disco quindi fresco, un pop intelligente perfetto incontro tra il cuore e la mente. Mica poco.

info: www.castadiva.info

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.