recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: BURNING LIGHT "FAR FROM THE GROUND" :.

Suoni delicati, leggeri e sinuosi. Chitarre semi-acustiche e un cantato (in inglese) quasi sussurrato sono alla base delle 5 tracce di questo "Far from the ground"; un disco come detto labile che ricercando una leggerezza e delicatezza d'insieme manca di quel piglio che neanche in brani più scorrevoli come "Hello" fa totalmente presa sull'ascoltatore ... in alcuni casi sembra di ascoltare il lato più acustico dei Foo Fighters, in altri le delicate arie pop/rock di Simon & Garfunkel ("Blow"). Il risultato non è malvagio quanto tardivamente monotono e questo non solo per la stessa lunghezza d'onda sulla quale si muovono i diversi pezzi ma anche (e sopratutto) per le tonalità vocali che spesso appaiono svogliate, messe lì senza molta convinzione (non escludo a ogni modo che questa sia una scelta precisa del gruppo). Il disco si chiude con "Spring", una ulteriore delicatissima ballata che a differenza dei pezzi precedenti emerge per l'uso del pianoforte (perfettamente sposato all'atmosfera del pezzo) dando in chiusura un leggero strappo a quanto ascoltato fino ad ora. La mia a ogni modo, non vuole essere una critica a priori alla band per la scelta di sonorità troppo "sussurrate" ... dico solo che anche la leggerezza e la delicatezza devono avere in alcuni frangenti dei toni marcati, degli attimi di picco per non risultare un grande mare piatto che per quanto bello sia, alla fine difficilmente lo si resta a guardare a lungo.

Info: www.burninglight.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.