recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: BLACK MAMBA :.

Un delicato avvio introduce a "Fighters", l'apripista di questo EP dei Black Mamba, un brano cantato in inglese con sonorità care all'hard rock di fine anni 70 con strizzatina d'occhio al grunge ... è uno stile questo, che si propana per tutte le 4 tracce del lavoro. "Ashes" coincide con un punto di grande grinta ed energia, anticipando "A men and his seas" che partita con sonorità delicate e sognanti esplode in passi cadenzati e in diversi cambi sonori. "Rwanda" invece mi è parsa un pò fuori luogo, rapido brano ai limiti del metal con chitarre e batteria un pò confusionarie: un cazzotto nell'occhio per una chiusura che stona un pò. Quindi generalizzando, possiamo dire che i pezzi propongono una matrice grunge-rock grintosa (specie nella sezione ritmica) che però non convince totalmente nell'interpretazione vocale ... a ogni modo, interessanti i riff e l'impatto sonoro che sono sicuro acquisiscono ancor maggior impatto nella interpretazione live.

.: BLACK MAMBA "The bald session":.

Il nuovo demo della band lombarda pare segnalare progressi nella crescita artistica dei Black Mamba con un cantato questa volta più convincente (testi sempre in inglese) e una parte sonora meno grunge ma più improntata a un metal pulito e travolgente stile Metallica anni ottanta ("Hard times"). Tre pezzi ma di qualità, come rimarca la seguente "Living tonight" (tirata a mille con chitarre elettriche in grande spolvero e cori un po' hard core ma di buona efficacia) e la conclusiva "Under control" che sempre in stampo hard core evidenzia però atmosfere corali a metà strada tra Maiden e Q.O.T.S.A. per chiudere un demo molto meglio confezionato del precedente e che mostra appieno una band più matura, più varia e in interessante crescita creativa. Bene così.

info: www.theblackmamba.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.