recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: BEATALLICA :.

E’ uscito il nuovo “lavoro” dei misteriosi Beatallica, cover-band che propone in maniera ironica, una fusione sonora tra due grandi gruppi apparentemente opposti tra loro: i Metallica e i Beatles! Se non ci credete, questa cover-band esiste ed è arrivata a pubblicare questo secondo lavoro, sicuramente più rifinito e meglio inciso rispetto al disco d’esordio (“A garage dayz night” 2001). Il vocalist (che si camuffa sotto lo pseudonimo di Jaymz Lennfield) riesce ancora a stupire nella sua perfetta imitazione (in realtà a tratti caricaturale) della voce del buon Hetfield, così come il resto della band riesce (nonostante il progetto possa sembrare “leggerino” e frivolo) a sfornare brani ben suonati di rock pulsante e generare bi-cover che strappano sorrisi a non finire! Tra le cover proposte in questo “Beatallica” voglio segnalare la coinvolgente “I want choke your band” e “Leper Madonna”, l’iniziale e rapida “Bleckened the USSR” (molto vicina allo stile Beach Boys ma profusa in linguaggio heavy-metal) e la bella “Hey Dude!” (dalla durata di 7 minuti con il famoso coretto finale che diventa una vetrina per le famose esclamazioni live di Hetfield\Lennfield). Un lavoro che si può abbinare al filone “demenziale” ma che sicuramente suona ironico, originale e credibile (dato che i pezzi sono suonati davvero bene). I Beatallica tengono a precisare che suonano per sola passione, senza la voglia di sfondare e strafare … i loro dischi infatti non sono reperibili nei negozi, ma scaricabili (GRATUITAMENTE) nel loro sito (in cui è presente anche il loro procedente lavoro), dove non troverete nessuna info sulle loro personalità, sulla loro ubicazione geografica … niente di niente, a parte i brani, i testi, links e (cosa molto carina) una gallery nella quale i fan si sono divertiti a fondere le copertine di Beatles e Metallica con risultati molto kitsch. Un disco consigliato a tutti i fan dei Beatles e dei Metallica, che magari con questo lavoro potranno trovare un ironico e divertente punto d’incontro.

info: www.beatallica.org

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.