recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: FRANCO BATTIATO "X STRATAGEMMI" :.

A tre anni dallo sperimentale"Ferro Battuto", il poliedrico Franco Battiato compone questo nuovo lavoro "X stratagemmi" ispirato da un testo di strategia militare cinese. In questo album confluiscono ricordi legati a "L'imboscata" ma cesellati con le nuove tecnologie utilizzate da Battiato con l'album "Gommalacca" ed estremizzate in "Ferro battuto". L'avvio è "Tra sesso e castità" un brano molto radiofonico dedicato al desiderio che si manifesta in tarda età e che musicalmente riprende la struttura di "Shock in my town" ma in maniera più pacata e delicata. Nonostante l'uso di tecnologie e suoni sintetici è subito vvertibile, sono le chitarre a  creare veri muri, panoramiche sonore che avvolgono le parole e l'atmosfera di questo brano così come in altri. Un disco eclettico e cangiante come dimostra la delicata e splendida "Le aquile volano a stormi" e la seguente confusa, elettrizzata e instabile "Ermenautica", brano corposo e accattivante nell'uso dell'elettronica che non disdegna la frecciata verso gli stati occidentali ("gli stati servi s'inchinano a quella scimmia di presidente"). Un pò tutto il disco segue questa scia, questo cross-over tra sonorità più o meno sentite nella lunga discografia del cantautore siciliano. Un "già sentito" che non stanca, vista la maturità con la quale Battiato riesce a rimescolare le carte, a dosare le proprie capacità di compositore coadiuvato in questo album da Maurizio e Cristina (i Krisma ... li ricordate?). Si scivola così sugli archi delicati di "Fortezza Bastiani" (un modo per difendersi dalle nefaste notizie del mondo) e di "Conforto alla vita", il rock in salita di "Odore di polvere da sparo", l'elettronica di "I'm that" (con la bella prova di Cristina Scabbia, vocalist dei Lacuna Coil) che si evolve nell'incredibile brano quasi strumentale di techno-punk "23 coppie di cromosimi". La chiusura come sempre è lasciata a Sgalambro che presta (ancora una volta) la sua voce per "La porta dello spavento supremo", delicato e acustico brano. Poesia musicata.

Un disco quindi che attesta l'inesauribile creatività di Battiato, sempre attento nel non cadere nei clichè, rinnovandosi con intelligenza album dopo album regalando sempre emozioni e suggestioni. L'artista siciliano regala ai suoi fan un ennesimo grande album.

info: www.battiato.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.