recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: NICOLA BARGHI "Songs 2000/2006" :.

Cantautore toscano (precisamente di Pontedera), Nicola Barghi deve ai Beatles e a tutta la scena beat rock degli anni sessanta e settanta la sua impronta stilistica che attraverso questo “best” ripercorre le tappe di un processo creativo che attinge sapori non solo dal quartetto di Liverpool ma anche dal musical, dal blues e dal rock più crudo. Per accorgersi di ciò basti ascoltare la ruvida ed elettrificata “Something to hide” che apre il disco o il cadenzato blues-rock di “1952”. Delicata è invece “Tear stained face” che in un crescendo ribadisce l’assoluta affinità verso il suono caldo e corposo del rock anni settanta. Mi ha incuriosito “I cannot be late”, certo molto beatlesiana ma con quel gusto un po’ da operetta che la rende singolare e la fa isolare dal resto dei brani anche per l’uso dei fiati e di una sezione ritmica un po’ a “marcetta”. A proposito di Beatles, Barghi è uno dei membri della No One Band che porta in scena un personale spettacolo di tributo ai Beatles. Uno show che attraverso brani noti e poco noti del quartetto inglese ha riscosso commenti positivi e che attesta non solo l’amore del toscano verso la band di Lennon ma anche e soprattutto l’incredibile attualità del sound beatlesiano, immortale e resistente ai tempi e alle mode.

info: www.nicolabarghi.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.