recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: ANIMA MUNDI "SON QUI" :.

Non sono molti i gruppi del Belpaese che riescono a intingere la propria musica delle atmosfere e dei colori del Mediterraneo, collante di tante sfumature di razze e geografie diverse tra loro ... ricordo i Lou Dalfin legati alle sonorità francesi medievali, gli affascinanti Agricantus o (pensando alle giovani leve) i Radiodervish fusione poetica tra suoni dell'occidente e del Medio-Oriente. Gli Anima Mundi si muovono in tal senso, utilizzando strumenti cari alle etnie mediterranee (quindi no elettrici) e partorendo brani che diventano suggestive cartoline di un lungo viaggio che attraversa l'Irlanda e la Grecia migrando in Africa e concludendosi in Sicilia (come attesta la bella chiusura "Lu viddaneddu"). Le voci giocano un ruolo importante: per niente ingombranti e molto attraenti al momento di intrecciarsi in delicati duetti, il risultato è senz'altro positivo anche perchè la scelta di una voce femminile calza a pennello in tutte le suggestioni tracciate dai diversi brani. L'atmosfera che permea il disco diviene affascinante, quando stregandoci, emerge una fisarmonica come se ci si trovasse in riva alla Senna, quasi volendoci impedire di udire di sfondo un mandolino che dettando i tempi ci strania sulla nostra reale locazione. "Son qui" è un album migrante e delicato, sensibile fotografia di un lungo viaggio nelle nostre origini, nella nostra storia e in quella di coloro che con noi assaporano le virtù e le bellezze del bacino mediterraneo.

info: http://glianimamundi.altervista.org

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.