recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: ALMAVENUS "BAMBINI DI STRADA" :.

Ex Falcui e ricompostisi Almavenus nel 2000, la band umbra è oggi uno dei nomi più interessanti dell'underground italiano. Noti sopratutto nel centro Italia (grazie a una fitta serie di concerti), la band perugina ha alle spalle già delle partecipazioni più che positive a diversi festivals ed esperienze di spalla a gruppi come Statuto, Malfunk, Fiamma Fumana e La Crus. Fautori di un rock alternativo permeato da una leggera pop-progressive, il gruppo appare a un primo ascolto legato a certe sonorità italiane anni 80 con sfumature che a tratti ricordano gruppi come Litfiba o Luciferme. Questo "Bambini della strada" segue a due anni di distanza l'esordio pop di "Almavenus" segnando una nuova maturità e doti compositive. Dal punto di vista sonoro, questo "Bambini di strada" presenta 6 tracce di diversa natura e diversa composizione. Interessanti sono sopratutto "Ninos de calle" (traduzione in spagnolo del titolo del mini-cd), "Atmosfera zero" e "Memorie di un eroe".

"Ninos de calle" inizia in maniera sporca con il celebre discorso che Che Guevara tenne all'ONU riguardante la miseria vissuta dalle popolazioni latino-americane. E' questo infatti il tema portante del brano che introdotto da una potente base di chitarra, lascia spazio al drammatico racconto dei quartieri poveri delle metropoli sudamericane. Tutto ciò è interpretato con eleganza da Riccardo, che presta voce al bambino testimone di tali sofferenze e che è protagonista in prima persona di questa miseria. Un brano coinvolgente e ben strutturato con diversi cambi di tempo e diviso in due parti intervallate da un assolo di batteria (la marcia dei "senores de la muerte") che poi lascia spazio a splendide cascate di tastiera. Un'interpretazione freneticamente rock delle tipiche sonorità latine. Di diverso stampo sono le altre due tracce precedentemente citate. "Atmosfera zero" (singolo di lancio) un rock elettronico che tratta il tema dell'amore attraverso un rapporto di coppia estremo, nel quale le personalità si annullano e finiscono per unirsi, annullando le rispettive deboli identità. "Memorie di un eroe" risulta invece originale nel raccontare la saga del popolare videogioco "The legend of Zelda" che già influenzò tempo fa gli System of a down, con le sue fiabesche e adrenaliniche situazioni. "Bambini di strada" diviene così una prova matura, giusta per lanciare gli Almavenus verso un mercato più ampio e di maggiore notorietà. Un ottimo biglietto da visita che unito alle capacità tecniche e alla continuità live del gruppo, potrà dare alle band umbra molte soddisfazioni.

info: www.almavenus.altervista.org 

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.