recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: ALMASFERA "Almasfera" :.

Avevo recensito diverso tempo fa "Specchio nell'anima", genuino EP del 2005 della band toscana che si ripresenta con questo primo full-lenght omonimo con un lieve cambio di line-up (presente il neo batterista Michel Agostini) e un proprio ingresso nel roster della Videoradio. Proprio da quell' EP riparte il sound della band che pubblica una serie di brani aventi una base rock interpretata da varie sfumature quali il funky ("Brividi fragili"), il rock/prog italiano degli anni settanta ("Lentamente" ricorda vecchi appunti della prima PFM) e quello più anglosassone (come nella rocciosa ed elettrificata "Puro") senza dimenticare le ballate acustiche. Le tracce scivolano via abbastanza bene, anche grazie alle pause acustiche e delicate come nel caso di "...cambio me" che era già presente in "Specchio dell'anima" ma in una forma meno cesellata; è l'episodio che apre a un godibile brano pop ("Mia") che ricorda un pò il recente Francesco Renga. Cito anche "Di notte" che risulta essere un acustico brano latino/gitano cantato a due e la ruvida e cadenzata "Oltremare" che presenta una ariosa prestazione del vocalist e una graffiante sequenza di chitarre distorte, un ritorno al rock prima della chiusura "When..." che apre in stile orientale per poi scivolare ancora nell'acustica. Gli spunti e le sfumature non mancano e questo non può che rendere interessante il disco, onesto punto di partenza nel panorama musicale della maturità.

info: www.almasfera.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.