recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: AGENTORANGE "Naked" :.

Dietro il progetto nato nel 2002 Agentorange si cela Marco Pesare (già bassista degli Ally in Exile), musicista toscano che con questo "Naked" propone una selezione dei migliori brani da lui scritti, arrangiati, registrati e pubblicati nei precedenti EP che Marco ha iniziato a incidere dal 2003. Una scelta artistica che evidenzia la passione del musicista verso la scena dark wave cara sopratutto a band quali Depeche Mode e Joy Division, dei quali molto è ripreso stilisticamente nei quattordici brani del disco. Sopratutto dal gruppo di Dave Gahan, Agentorange riprende l'uso ritmato ma delicato delle tastiere, il cantato (in inglese) sussurrato e quella atmosfera di calda elettronica adatta alle emozionalità notturne. Personalmente ho trovato il risultato finale piacevole all'ascolto, forse in alcuni casi troppo leggero o prevedibile negli arrangiamenti ma di certo è un buonissimo prodotto se pensiamo che è stato composto e registrato interamente da Marco utilizzando un computer, una tastiera e una chitarra. Con i prossimi episodi credo sarebbe meglio optare per una scaletta più breve ma con brani che spazino maggiormente nella personalità e nell'anima del musicista riversandola nelle migliaia di sfumature che solo l'elettronica può raccontare.

info: Marco.p@simail.it

   

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.