recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: FEDERICO ZAMPAGLIONE A BARI  :.

11 Aprile 2008 - Piazza della Prefettura - Bari

Federico ZampaglioneA Bari l'11 Aprile 2008 si è conclusa la campagna elettorale del Partito Democratico con un comizio tenuto in Piazza della Prefettura condotto da Antonio Stornaiolo. Al termine del comizio, il palco ha visto salire due note figure della musica italiana quali Federico Zampaglione e Andrea Pesce. Il primo (che come sappiamo è il mentore dei Tiromancino) è giunto accompagnato dalla sua voce e da una chitarra elettrica, mentre Pesce si è accomodato dietro un pianoforte. Qualche battuta sulla serata, qualcun'altra sulle imminenti elezioni e poi l'esibizione è iniziata, marcando sin da subito quelle che sarebbero state le linee emozionali dell'intero spettacolo perchè se è vero che i Tiromancino da qualche anno propongono pezzi intimi e spesso romantici, un live set di sola voce, chitarra e pianoforte non fa altro che rendere ancora più soffici e delicate le sensazioni derivate dai brani che vanno a susseguirsi. Sono pezzi noti tratti dal repertorio dei Tiromancino quelli passati in rassegna dall'autore romano che trova maggior ispirazione e intimità col pubblico quando interpreta "Per me è importante" (bellissima) e "La Descrizione di un attimo" che si avvale anche del ritornello che Zampaglione canta con i presenti (davvero tanti). Non ci sono però solo i vecchi pezzi, l'artista infatti ha modo anche di (ri)presentare anche "Il Rubacuori", il pezzo portato all'ultimo Sanremo e che ha certamente alzato intorno a sè un polverone riguardo il tema trattato, cioè quello dei licenziamenti (non sempre per giusta causa) all'interno delle multinazionali. Inoltre è stato presentato anche il brano "Quasi 40" che è il secondo inedito inserito nel recente live-raccolta dei Tiromancino "Il suono dei chilometri". L'esibizione è durata un oretta e il pubblico ha ben reagito, apprezzando il tutto e regalando a Zampaglione un applauso finale intenso e sentito. Personalmente queste versioni semi-acustiche dei cavalli di battaglia della band romana mi hanno convinto nonostante avvertissi un senso di incompletezza. Mi è parsa una chitarra spesso similare quella di Zampaglione ma che grazie alle carezze di un pianoforte molto delicato (e qui il merito va tutto ad Andrea Pesce) ha saputo vestire di una nuova pelle sensibile nella sua ruvidezza dei brani già intimi nelle versioni in studio e che continuano in queste mutazioni ad attrarre ed emozionare come fossero nuovi.

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.