recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: THIRD STONE FROM THE SUN "MORPHOS" :.

Seconda autoproduzione della band bolognese. Una prova matura ed eterogenea che mostra un gruppo consapevole delle proprie capacità e che sforna 9 tracce di buona composizione, ottimo viatico per una futura prova ufficiale. "Morphos" presenta un giusto mix di noise, post rock italiano e richiami alla scena psichedelica anni 70, con richiami frequenti alle sonorità degli Afterhours. Tra i diversi brani spicca la devastante "Alì", una traccia violenta e compatta che sposa le sonorità care a Mark Lanegan con il suo rock rarefatto, confusionario e accarezzato da sensibili inserti di organetti. Atmosfera a parte rispetto alla successiva "Pillole", brano cantato in italiano vicino agli schemi sonori (e vocali come in altri brani) degli Afterhours. Nel brano spicca una bella linea di basso che ci accompagna anche nella seguente "Uno", maggiormente energica e ruvida. "Alicia" si trasforma così in una ipnotica e vorticosa danza acustica che si espone in territori punk di stampo britannico (anche in virtù del cantato in inglese). Più calma e sognante è "Niente" che regala comunque attimi di esplosione, accompagnati dal pianoforte che rivelano certe influenza (indirette) ai Marlene Kuntz. Tra le altre tracce segnalo "L'occasione del momento" (simile per intensità a "Niente" ma con una maggiore ricerca testuale), la ruvida "Spara!" e la punkettona "People like you" che chiude il disco con energia e forza. In definitiva un buon disco, suonato (e cantato) con maturità e consapevolezza. Dall'ascolto deriva una certezza, quella che i Third stone from the sun siano pronti per un disco ufficiale e immettersi nel mercato a lottare per la conquista di maggior pubblico. ...in musica augura loro le migliori fortune, perchè la strada finora intrapresa è sicuramente ottima.

info: mat78mat@yahoo.it

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.