recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: P.G.R. alla Festa delle Invasioni :.

9 Luglio 2004 - Piazza XV Luglio - Cosenza

foto di Andrea BuongiornoPer la settima edizione della Festa delle Invasioni di Cosenza, va in scena il concerto dei PGR. Band ridotta all'osso con la partenza di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli ma che è tornata con il nuovo disco ("D'anime e d'animali") a una chiara ed efficace matrice rock. Mi muovo dall'albergo a piedi, un bel pò di strada fino al borgo vecchio, salendo le viuzze fino alla Piazza XV Luglio, incontro un sorridente Maroccolo che discende in compagnia di Pino Gulli. Breve scambio di saluti, di sorrisi e un arrivederci in serata per lo spettacolo. Ancora pochi passi e giungo in piazza dinnanzi al palcoscenico, dove si stanno provando le strumentazioni al banco mixer. La scenografia è suggestiva, il concerto si tiene nel cuore del centro storico di Cosenza, dinnanzi al municipio e al parco che accoglie le bancarelle della festa. Una serie di fuochi d'artificio introduce alla serata che parte a mille quando sul palco salgono i PGR. L'avvio è fulminante con "Narko's" e "Forma e sostanza"! Il suono è potente e già mette in risalto un Pino Gulli e un Marok in serata di grazia! Ferretti pare raggiante, sguazza a suo agio tra cavalli di battaglia vecchi e nuovi e sfodera una prova immensa al momento di fondere la nuova "Cavalli e Cavalle" a "Maciste contro tutti" (brano del 1990 targato CCCP), un momento molto potente e trascinante ... un pò come tutto il concerto che si mantiene su ritmi vertiginosi, presentando sopratutto i brani del nuovo album.

Si succedono "Casi difficili" (ancor più violenta che su disco, introdotta dal cantato ossessivo e dalla tammorra di Cris Della Monica), la splendida e pungente "Orfani e vedove" (con debita introduzione di Ferretti) e una romantica "Tu e io". Non mancano inoltre excursus nella produzione solista di Ferretti: in tema con la serata, la band propone una versione rock di "Barbaro" (brano tratto da "Codex" di Ferretti) superando gli schemi elettronici come nel caso di "S'ostina" (momento forse un pò fiacco insieme al brano "Si può"). La cosa che colpisce è l'energia che che la band sprigiona, un rock secco e diretto, potente e incessante (dato che i brani vengono proposti in rapida sequenza e quasi senza pause). Una lode a Cris Della Monica, ottimo polistrumentista a suo agio nel gruppo. Durante la serata (buona l'affluenza di pubblico) c'è spazio inoltre per l'energica "Unità di produzione", la ruvida "Tu menti" (cavallo di battaglia dei CCCP datata 1987) e l'ipnotica "Come bambino" (che forse perde d'intensità rispetto alla versione portata in tour l'anno scorso). A proposito del precedente tour: quello del 2003, era stato uno spettacolo incentrato sul coinvolgimento emotivo e visivo (la danza di Chiara Ferretti, i filmati sullo sfondo, ecc...), questo "Casi difficili tour" incentra invece la sua attenzione esclusivamente sulla band e sull'energia sprigionata, sulla musica. Sono infatti assenti scenografie particolari ed accorgimenti che avevano fatto del tour di Montesole uno spettacolo a 360°, non solo musicale. Ora regna l'essenzialità. Nonostante ciò, la soddisfazione a fine spettacolo è tanta. Una ventata di energia ha pervaso tutti i presenti, che si accalcano per salutare i musicisti cercando di strappar loro piccoli "ricordi" della serata (dalle bacchette di uno strepitoso Gulli alle scalette appiccicate sul palco) ... un intensa serata di puro e semplice rock, forse per questo una serata speciale. I PGR passano così la prova dal vivo, nonostante le defezioni il gruppo è affiatato e gode di ottima salute!

Siti ufficiali: www.invasioni.org - www.giannimaroccolo.com/pgr

Il concerto in streaming: www.invasioni.org/schede/10/scheda.asp

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.