recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: GINEVRA DI MARCO "Stazioni lunari ..." :.

A quasi due anni dal sognante "Disincanto", la ex vocalist di CSI e PGR torna nella mischia con un nuovo album denso di sonorità etniche e folcloristiche. Dal progetto "Stazioni lunari" quindi, sono stati estrapolati alcuni episodi e convertiti dal piano live a quello in studio (solitamente avviene il contrario) per un risultato variopinto che potremmo simboleggiare come un lungo ed emozionante viaggio nel Mediterraneo, tra le proprie genti, tra le proprie tradizioni ... ecco quindi che tra le undici tracce del disco emergono le coste della grecia, il calore della terra siciliana, la bellezza delle composizioni balcaniche e la solarità di quelle partenopee. C'è spazio anche per dei fuori rotta che conducono piacevolmente al calore dell'america latina, senza dimenticare le tracce lasciate dalla Bretagna e dall'Appennino emiliano. Le sfumature sono davvero tante, espresse da sola voce (o più voci), pianoforte, batteria, chitarre (acustiche e classiche) e tzouras, riuscendo a conferire al disco la maturità di spaziare dagli episodi più movimentati "Malrazza" (di D.Modugno) a quelli più delicati "Gracias a la vida" (di V.Parra, autrice cilena che ha dedicato le sue opere alla denuncia sociale sulle ingiustizie nel suo Paese) ma potrei aggiungere anche la dolce "Amuri" o il brano d'apertura "Amata terra mia" che con delicatezza esprime le ben note qualità vocali di Ginevra che raggiunge con sempre più fervore la piena maturità interpretativa. 

Info: www.ginevradimarco.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.