recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: FRANKIE HI NRG a Castellana Grotte :.

23 Agosto 2004 - Piazza Garibaldi - Castellana Grotte (BA)

foto di Andrea BuongiornoCi metto 10 minuti in auto e da Monopoli sono già a Castellana. La piazza è gremita, sono passate da poco le 22 e sul palco vi è Mario Venuti. L'ex leader dei Denovo apre la serata suonando in tutta scioltezza brani del suo repertorio, spaziando da lavori più recenti ("Veramente") a quelli datati anni 80 (come nel caso della conclusiva "Persuasione"). Una performance altalenante tra momenti riflessivi legati sopratutto a sonorità acustiche e momenti più coinvolgenti (come nel momento di cimentarsi con la "sua" "Amore di plastica"). La prima parte della serata è sua. Solo dopo le 23:00 i roodies iniziano a preparare il palco per Frankie HI-NRG, palco che si anima dopo una buona mezzoretta con l'inizio dello show del rapper siciliano (ma torinese d'adozione). Lo spettacolo alterna brani tratti dai 3 album finora composti da Frankie, un cross-over che sfocia tra "Potere alla parola" e "Trafficanti", "Auto da fè" e "Chiedi chiedi". Il livello sonoro è buono ed energico, il rapper è accompagnato da altri 4 elementi e su tutti spicca l'apporto del basso e quello della batteria. In secondo piano sono poste le campionature (in virtù della voce in primissimo piano) e un enigmatico chitarrista. Enigmatico in quanto più di una volta m'è venuto il dubbio se fosse realmente lui a suonare! Le chitarre infatti sembravano campionate e il muovere un pò impacciato delle mani sulla tastiera della chitarra m'ha fatto inizialmente propendere per un "chitarrista in playback". Solo al momento dell'assolo, la prova del ragazzo m'è sembrata convincente ma un solo assolo non cancella un dubbio avuto per tutta la serata! A questa analisi va aggiunto il ruolo del rapper sempre pronto a scambiare due chicchiere con il pubblico, chiamandolo spesso in causa e riservando anche dei monologhi di riflessione sullo stato attuale della società italiana (con varie e non velate sottolineature della sua fede politica). Nel complesso, la prestazione è stata buona con un ottimo coinvolgimento durante le performance di "Quelli che benpensano" (cantata a voce piena dal pubblico) e la conclusiva "Fight da faida", brano tratto dal primo disco "Verba Manent" e riletta in maniera potente nell'occasione sulla base di "Seven nation Army" dei White Stripes. Il concerto ha avuto termine presto tra lo scontento generale (sono state suonate infatti appena una dozzina di brani). Solo in seguito curiosando vicino alle quinte, è girata la notizia (certezza non se ne ha)  dell'arrivo di 4 rappresentanti delle forze dell'ordine intorno alla mezzanotte che hanno esplicitamente richiesto la cessazione del concerto finito fuori orario massimo causa disturbo della quiete pubblica ... in tanti anni di concerti non mi era mai capitato una cosa simile! Questa è stata forse l'unica nota stonata di una serata comunque divertente. Spero di rivedere Frankie da queste parti e  gustarmi un concerto finalmente completo (anche per aver maggior materiale da raccontare). Gendarmi permettendo.

Info: www.frankie.tv

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.