recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: CFF E IL NOMADE VENERABILE live in Monopoli  :.

24 Febbraio 2006 - Broadway Disco Pub - Monopoli (BA)

foto di Andrea BuongiornoIl 24 Febbraio 2006 sono andati in scena presso il disco-pub "Broadway" di Monopoli, le esplosioni emozionali dei CFF e il Nomade Venerabile; band pugliese già nota nei circuiti undergound italiani per il loro personalissimo rock parateatrale. Il locale vede la presenza di alcuni estimatori della musica emergente ma anche di clienti occasionali che a un iniziale smarrimento dovuto alla intro "Stati di agitazione" (CCCP) sono stati presi da una certa curiosità nell'osservare la presenza scenica di una bianca Anna Maria (vocalist) e di una avvenente Carmela in abito rosso e maschera bianca. I cambi di costume della "benemerita soubrette" (non me ne voglia la Sig. Giudici) sono stati tre visto che abbiamo assistito a diverse performance (certo non aiutate dai ridotti spazi del locale) nelle vesti di capuccetto rosso e di ballerina boxeur che mi ha fatto ricordare alcuni film muti surrealisti di inizio 900 ... così kitsch ma così attraenti; non è mancato ovviamente lo sfogliare i cartoncini con i testi di "Fiumani" (ma sì che ci sta bene una citazione del Bob Dylan di "Masters of war") che hanno non solo ampliato l'impatto visivo del gruppo ma anche catalizzato l'attenzione sui testi dei CFF. Sono più che convinto che un palcoscenico, un sipario e qualche quinta, siano ciò che davvero possono far esprimere al meglio questo progetto ... poi comunque si sa come sia difficile (specie in Italia) allestire concerti rock nei teatri (specie quando si è emergenti). La prova sonora è stata molto buona a parte delle tastiere un pò sacrificate (potrei dire lo stesso per ciò che riguarda la prima parte dello show anche per le chitarre) con di contro un basso e una batteria in grande evidenza (specia nella granitica "In cima al nulla"), così come la parte vocale: dal vivo Anna Maria esplode in tutta la sua forza e delicatezza, trasmettendo una tale energia che emoziona, rapisce e non solo per le doti vocali (tempo fa l'ho paragonata a Sara Mazo nonostante creda che rispetto alla Mazo, Anna Maria abbia una esplosione ancora maggiore) ma coinvolge anche per la gestualità, per gli sguardi, per l'interpretazione esasperata del brano che la trasforma in una manifestazione fisica dell'anima stessa del brano, una sorta di trance nella quale la musica e il testo si impossessano di lei facendone una tramite con lo spettatore. Lo show ha proposto tutti i brani di "Ghiaccio" e qualcuno nuovo che pare andrà a formare il nuovo album previsto per fine anno. Terminato il concerto ho avuto il piacere di scambiare qualche commento sulla serate e sulla musica che ci circonda con Vanny e Anna Maria, scoprendoli oltre che ottimi musicisti anche molto simpatici: quando la grande musica ha sempre alle spalle grandi persone.

info: www.cffeilnomadevenerabile.com

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.