recensioni, live, articoli, interviste, musica, manifestazioni, rassegne canore, sanremo, rock, emergenti, underground, speciali, biografie, artisti, musicisti, cantanti, arte

.: SUBURBAN BASE "Sublimation" :.

Quintetto milanese formatosi nel 2003, i Suburban Base propongono un solido hard-rock orecchiabile e in scia con la giovane scena americana puntando su un cantato pulito e sull'uso di chitarre ruvide ma non sporche, cesellate e inglobate in un tessuto che amalgama perfettamente ogni singolo strumento (compresa la solida sezione ritmica). Dopo aver destato l'attenzione di nuovi ascoltatori e di diversi magazine specializzati, nel 2005 i Suburban Base hanno dato alla luce questo "Sublimation" dal suono vario, roccioso senza eccessi. I pezzi sono undici e manifestano un crescendo che partendo dalla sufficienza di "The prophecy" (vicina ad alcuni suoni degli Staind) raggiunge il voto pieno con "New last Day", il brano che tra tutti mi ha sorpreso maggiormente. Dico sorpreso in quanto dal sound chiaramente rock dell'intero lavoro si stacca e si ricuce uno spazio a sè questa intensa ballata che sebbene da un lato mi faccia pensare ad alcuni episodi degli A perfect circle dall'altra mi incuriosisce per l'uso docile e carezzato delle due voci e per l'inserimento di chitarre acustiche, pianoforte ed archi che rendono il pezzo anomalo nel contesto globale e per questo più originale ed emozionante degli altri ... è ascoltando questo brano che mi viene la sensazione di stare ad ascoltare una band dalle solide basi tecniche e dalla grande creatività che spero possa in futuro riversare su disco una qualità non discontinua e ancora più varia di quanto ascoltato su questo positivo "Sublimation".

Info: www.suburbanbase.it

Ritorna alla pagina della Kick Agency

SITO REALIZZATO NEL GIUGNO 2004 DA ANDREA BUONGIORNO. OGNI TESTO E IDEA QUI RIPRODOTTA E' DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI ANDREA BUONGIORNO (TRANNE DOVE ESPRESSAMENTE CITATO) E SE NE VIETA LA COPIA PARZIALE E TOTALE DI QUESTO MATERIALE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE. RECENSIONI MUSICALI, BAND EMERGENTI, CRONACHE LIVE, SPECIALI, NOVITA'. POWERED BY BUONG.